OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO
Moderatore: Staff Sicurauto.it
OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO
Messaggio da Macs77 » 30/10/2021, 16:07
una settimana fa mi sono fermato al passaggio a livello e ho spento l'auto, al tentativo di riaccendere l'auto non partiva e il classico rumore della pompa in oggetto era assente (pompa sostituita circa un paio di anni fa). Ho fatto vari tentativi ma nulla. Carro attrezzi e meccanico.
Non appena il meccanico ha girato la chiave, l'auto è ripartita senza problemi, ha effettuato tutti i controlli del caso (anomalie elettriche ecc.) e dopo qualche giorno me l'ha riconsegnata.
Tempo un paio di giorni e stesso scherzo. Poco fa ho dovuto ricorrere nuovamente al carro attrezzi.
Chiedo, può una pompa funzionare a spot o, come dice il mio meccanico, o funziona o non funziona ?
Siccome è sabato, l'auto l'ho fatta portare a casa, ho controllato tutti i fusibili del caso e sono tutti ok.
Suggerimenti per ulteriori test ?
Re: OPEL AGILA 1.0 del 2002 - POMPA BENZINA SERBATOIO
Messaggio da Macs77 » 30/10/2021, 22:21
Poco fa ho provato, per puro sfizio, a infilare la chiave nel quadro e girando, l'auto si è accesa immediatamente. Ci tenevo a precisare che diversamente dalle volte in cui mi è partita la pompa serbatoio, anche su altre auto, stavolta non ho mai sentito rumori sospetti della stessa che, come dicevo, avrà si e no due anni di vita.
Ragionando e arrovellandomi sulle possibili origini del "guasto" ho pensato alla chiave, magari smagnetizzata/danneggiata e quindi difettosa che funziona a intermittenza. Plausibile ?
La centralina è stata testata e non presenta anomalie.
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Nome: Daniele
- Contatta:
Messaggio da ottobre_rosso » 03/11/2021, 9:37
Messaggio da Macs77 » 03/11/2021, 16:15
Controllare il cablaggio..nello specifico, cosa ? I fusibili li ho verificati, i relè non saprei come testarli. Quali cavi controlleresti ? Quelli del blocchetto di avviamento ? Quelli della pompa (che durante l'anomalia di sente non essere alimentata) ?
Messaggio da Macs77 » 03/11/2021, 17:52
Con un odb2 ho controllate eventuali anomalie e tra gli errori pendenti (pending fault), mi dà un P0141 - O2 sensor heater circuit, senza nessun tipo di spia sul cruscotto. Visto anche dal meccanico la settimana scorsa, ha escluso un nesso col mio problema.
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Contatta:
Messaggio da ottobre_rosso » 04/11/2021, 14:29
Inizia con lo staccare e collegare il connettore sulla pompa. Se il problema dovesse persistere dovresti fare quanto segue:
- rimuovi il connettore sulla pompa
- fai accendere il quadro da una terza persona
- con un tester devi misurare la tensione ai cavi del connettore (a quadro acceso durante i primi secondi dovresti leggere una tensione pari a circa 12V). Questo controllo serve a capire se durante il non funzionamento della pompa arriva tensione o meno alla stessa
Messaggio da Macs77 » 04/11/2021, 21:12
Purtroppo il suggerimento che mi dai e a cui avevo pensato, non posso metterlo in pratica.
L'agila, auto che ho sempre lodato per praticità e funzionalità, ha un enorme difetto. Non ha il pozzetto di accesso al vano pompa/serbatoio..ergo serve il ponte per smontare il serbatoio. Il mio meccanico è comunque refrattario all'intervento, perchè pensa che la pompa non sia il problema (e nemmeno io francamente)
Se riesco ad intercettare i cavi di alimentazione della pompa in altra posizione, magari riesco a verificare se hanno corrente o meno.
Da oggi alle 12 comunque non si è piú riaccesa.
Sto impazzendo
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Contatta:
Messaggio da ottobre_rosso » 06/11/2021, 21:23
Lo stesso problema l'ho avuto con la Fiesta di mio padre sulla quale hanno fanno la stessa "carognata": non hanno creato il pozzetto per accedere direttamente alla pompa. Mi sono armato di flessibile e l'ho creato io. Di spendere tutti quei soldi (si parlava di oltre 300euro) per sostituire una pompa che ho pagato online 90 non ne avevo alcuna intenzione.
Comunque, ripeto: l'unico modo per capire il problema è andare per esclusione. Finchè non verifichi se arriva tensione ai capi della tensione corri il rischio di sostituire componenti per nulla
Messaggio da Macs77 » 13/11/2021, 18:33
La vecchia pompa era probabilmente difettosa nonostante fosse "made in germany". Il meccanico mi ha fatto vedere che una volta alimentata funzionava ad intermittenza. Addirittura dando dei colletti, a volte ripartiva.
Se non altro abbiamo sfatato il mito che un componente elettrico o funziona o non funziona.
P.s. Ottobre Rosso, dopo questo travaglio (2°in poco più di 3 anni) sono assolutamente intenzionato a praticare uno scasso per accedere comodamente alla pompa. Hai suggerimenti da darmi ? Cosa hai utilizzato poi per coprire lo scasso ? Io ho anche il problema che la zona non è piana..bensí la pompa è in corrispondenza di una nervatura.
Puó essere pericoloso utilizzare il radar ? Pensavo alle scintille generate durante il taglio..in prossimitá del serbatoio..
- ottobre_rosso
- Moderatore
- Contatta:
Messaggio da ottobre_rosso » 15/11/2021, 10:16
Torna a “Auto Tedesche - Problemi meccanici”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto