[Opel Corsa 1.3 Sylverline] richieste 2.170 euro per la Testata, troppo caro?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
giorgiobaldi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/04/2023, 10:50
Nome: giorgio

[Opel Corsa 1.3 Sylverline] richieste 2.170 euro per la Testata, troppo caro?

Messaggio da giorgiobaldi » 24/04/2023, 11:11

Buon giorno a tutti,
premetto che non sono un esperto di motori e condivido la mia recente esperienza.
La mia auto è una Opel Corsa del 2005, 1.3 Sylverline con 180.000 km (lavori recenti di pochi mesi sono: nuova catena, nuovi freni, nuovo termostato e riverniciatura tettuccio).
Due settimane fa circa, mentre guidavo a circa 70 km dalla mia residenza, l'auto ha cominciato a fumare dal cofano, ho chiamato il carro attrezzi convenzionato con l'assicurazione il quale è venuto a ritirare l'auto e, spiegandomi che lui era anche officina di riparazione, ho deciso di lasciare l'auto da lui.
circa una settimana dopo mi ha chiamato per andare a riprendere l'auto dicendomi che aveva sostituito due tubi del liquido di raffreddamento che si erano bucati. Mi faccio accompagnare per 70 km per andarla a riprendere e una volta la scopro che l'auto era ancora non funzionante. Il meccanico mi spiega che pochi minuti prima che arrivassi l'ha accesa e i tubi che aveva messo sono stati rigettati dall'alta pressione e che ci stava un po' di olio dentro gli stessi tubi e nella vaschetta del liquido di raffreddamento. Mi spiega che è la testata e che mi farà avere un preventivo.
Sabato mi manda un preventivo di 2.170,00 euro con le seguenti riparazioni e pezzi:

Testata motore 750,00 euro
Guarnizione testata motore 56,00 euro
Guarnizione coperchio punterie 32,00 euro
Filtro olio 19,92 euro
Manicotto inf. radiatore 28,20 euro
Manicotto sup. radiatore 77,13 euro
Radiatore 123,95 euro
Radiatore riscaldamento/climatizzatore 65,93 euro
Olio motore 54,00 euro
Liquido radiatore 36,00 euro
Scambiatore di calore olio 55,00 euro
Manicotto liquido refrigerante 52,63 euro
Guarnizione pompa olio 33,04 euro
Viti testa 30,00 euro
Smalt.Rifiuti (3,00%) su Imponibile Totale 50,00 euro
manodopera 382,00 euro

In allegato al preventivo nel testo della email mi dice che, se non voglio riparare l'auto, visto i costi, è disposto a comprarmela (a tale riguardo non ha quantificato in euro la proposta di acquisto). Aggiunge che se non dovessi riparla da lui ne venderla mi chiede i soldi dei primi due tubi che ha sostituito ma che non erano stati risolutivi, più il costo dello smontaggio per fare il preventivo.

Potrei avere gentilmente vostre opinioni e pareri a riguardo su cosa è meglio fare, voi come vi muovereste?

Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi
Un caro saluto a tutti.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Opel Corsa 1.3 Sylverline] richieste 2.170 euro per la Testata, troppo caro?

Messaggio da ottobre_rosso » 27/04/2023, 9:51

Per pagare devi pagare il lavoro che ha svolto. Certo che e' stato scorretto perché chiamare un cliente dicendogli di venire a ritirare l'auto senza accertarsi che questa funzioni e' mancanza di serietà e professionalità
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

exielondon
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/05/2023, 10:15
Nome: Exie

Re: [Opel Corsa 1.3 Sylverline] richieste 2.170 euro per la Testata, troppo caro?

Messaggio da exielondon » 11/05/2023, 10:16

Grazie, monitorerò.
free games online


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti