[Opel Insignia 1a serie] Motore surriscaldato

Audi, BMW, Ford Europa, Mercedes, Opel, Porsche, Volkswagen

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Jo.Navy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/06/2023, 9:38
Nome: Pino

[Opel Insignia 1a serie] Motore surriscaldato

Messaggio da Jo.Navy » 03/06/2023, 9:50

Mi è già successo 3 volte: all'improvviso la mia Opel Insignia 2000 CDTI 160 cv (motore A20DTH) mostra il messaggio "Motore surriscaldato - Arrestare motore", la lancetta dell'acqua sta a 130 gradi e il motore perde potenza e va a singhiozzo. Il meccanico risolve facendo la pulizia forzata del FAP ma non sono convinto che sia quello il problema e non posso accettare che continui a presentarsi. L'ultima volta ho provato a staccare la batteria per alcuni minuti per resettare la centralina e quando l'ho ricollegata tutto funzionava a meraviglia e la lancetta dell'acqua era tornata sui 90 gradi normali (in pochi minuti!).
Facendo una ricerca su Google ho trovato questo link che parla di un difetto di fabbrica: https://www.hella.com/techworld/it/bi/O ... ore-10418/
ma cita un motore diverso dal mio.

E' capitato a qualcun altro? Come avete risolto?


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Opel Insignia 1a serie] Motore surriscaldato

Messaggio da ottobre_rosso » 05/06/2023, 10:52

Effettivamente trovo strano il nesso tra FAP intasato e temperatura. Io fare controllare i sensori di rilevamento temperatura e il termostato
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Tornotracinqueminuti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/07/2023, 11:43
Nome: Rocco

Re: [Opel Insignia 1a serie] Motore surriscaldato

Messaggio da Tornotracinqueminuti » 02/07/2023, 11:56

La stessa cosa succede a me con Opel Astra j 2.0 d 160 CV automatica del 2010. Anche io stacco la batteria e riparto ma vorrei risolvere definitivamente. Ho notato che con batteria nuova il problema non si presenta per molto tempo.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti