Buongiorno, ho acquistato da una concessionaria Opel una Zafira Tourer 2.0 CDTi 165 CAV del 2013. Improvvisamente il computer di bordo ha segnalato un innalzamento della temperatura (confermato anche dalla lancetta prossima ai 130°). Malgrado abbia tenuto il veicolo spento per molte ore, alla riaccensione il veicolo va in recovery e si spegne dopo pochi secondi; l'indicatore permane sullo stesso valore malgrado il motore sia al tatto freddo. Inoltre, rimettendo in moto la macchina, dal motore si sente un rumore metallico, come se qualcosa "grattasse". Il meccanico sostiene si sia lesionato il FAP.
Vorrei sapere se siete concordi con tale diagnosi e più in generale se una tale rottura possa essere correlata al problema della temperatura.
Infine, il meccanico dichiara che in questo modello il FAP costituisca un unico pezzo con il catalizzatore e che quindi siano da sostituire entrambi; potete confermare?
Tra l'altro, la MAPFRE rifiuta la sostituzione del FAP in garanzia...
[Opel Zafira Tourer] Fap e temperatura
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Re: [Opel Zafira Tourer] Fap e temperatura
Messaggio da ottobre_rosso » 14/05/2019, 12:40
Senza dar nulla per scontato, sia chiaro, tuttavia trovo strano ci sia una relazione tra FAP e temperatura indicata sul quadro strumenti, problema che ritengo più legato a qualche sensore danneggiato. Riguardo il FAP non so risponderti.
Prova a rivolgerti ad un elettrauto: il problema della temperatura è più di sua competenza
Prova a rivolgerti ad un elettrauto: il problema della temperatura è più di sua competenza
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Re: [Opel Zafira Tourer] Fap e temperatura
Messaggio da Diana38 » 09/06/2019, 6:18
Sicuramente hai bloccato il sensore temperatura ntc del acqua. Il fap e secondario in quanto la rigenerazione lo fa a 300 gradi ,però la stessa rigenerazione tiene conto di molti sensori motore di qui quello della temperatura e quelli del iniezione. Cambia il sensore bloccato ,sblocca il factory recover con il tester che la macchina non ha problemi con il fap.
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