Patente a punti. Quanto tempo per notifica?

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

gianni.peruffo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/08/2004, 11:00

Messaggio da gianni.peruffo » 12/08/2004, 11:16

Ciao a tutti, sono un "neo affiliato" di questo forum. Scrivo in quanto sono nella stessa situazione di Grassy: ho commesso l'infrazione a fine febbraio, ho pagato la multa in aprile (58 gg dopo!) e ad oggi non mi sono ancora stati decurtati i punti dalla patente (telefonando al numero verde ne ho ancora 20).
Documentandomi un po' però ho scoperto che l'organo accertatore dell'infrazione (la polizia municipale di Milano nel mio caso) ha 30 gg di tempo dopo il pagamento della multa per notificare la decurtazione alla motorizzazione che, praticamente in tempo reale deve provvedere alla notifica verso il cittadino (e comunque dalla comunicazione dell'organo accertatore all'aggiornamento dei sistemi non ci dovrebbero essere ritardi, per cui telefonando dovrebbe risultare la perdita).
Ora io chiedo: cosa succede se dopo questi 30 gg la polizia non ha comunicato la perdita alla motorizzazione? Prescrizione?!??! Altro?!?!?!

Grazie a tutti e ciao,
Gianni


Futuro
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/03/2005, 13:33
Località: Correggio

Notifica

Messaggio da Futuro » 29/03/2005, 14:10

Buongiorno a tutti, interassantissimo il vostro sito, ed il forum, :)
il mio quesito è questo, anche se ho capito dalle risposte precedenti che la notifica dei punti è notevolmente lunga..

Ritiro patente 23.11.2004 con sospensione di mesi due, neo patentato 15+15 = -30

il 26.01.2005 la patente è stata riconsegnata direttamente dalla prefettura

è stata fatta una notifica generica (senza raccomandata) dove sono stati tolti 20 punti, riaccreditati 10, sentita l'autoscuola e l'ag.pratiche auto sembra sia stato fatto un 'errore, l'autoscuola dice che quella non è la notifica e quindi non è possibile iscriversi per ridare la la patenta di guida :-[

fatto il numero verde per verificare lo stato della patente: risultano 0 punti

il quesito: in quale forma viene effettuata la notifica, ci è stato detto che sarà indicato il termine entro il quale iscriversi per ridare la patente, cosa che non è indicata in quella comunicazione di cui sopra.

i tempi? sembra presto.. sono passati solo 2 mesi.. secondo quando leggo da voi sono molto piu' lunghi...

ci è stato confermato da piu' parti, inclusa la prefettura, che si puo' circolare

aiuto.. siamo nell'anarchia piu' totale secondo me.. ti lasciano in balia di pareri o sbaglio? :-[

grazie Futuro

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Patente a punti. Quanto tempo per notifica?

Messaggio da Kunta Kinte » 29/03/2005, 18:56

grassy ha scritto:[Premetto poco fa di avere sbagliamo forum . scusate]

Questo Agosto per un misero sorpasso di UN MOTORINO su strada a strisce continue E per una cintura da me non messa ( sicuramente cretino io !) ho perso la bellezza di 11 punti.
:( :o :???

5 punti per la cintura ma gli altri?

mettiamo superamento della linea di mezzeria art. 40/146 sono DUE punti e siamo a sette....gli altri 4 ?

Per la comunicazione della decurtazione è un macello....che io sappia non ci sono tempi certi.....
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti