[Pedale freno] corsa lunga

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

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Aceventura26
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Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da Aceventura26 » 29/04/2017, 22:02

Devo provare....ma c'è un sistema per vedere a occhio nudo se c'è perdita o entrata di aria?

brixia67
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Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da brixia67 » 02/05/2017, 11:46

tanto per iniziare servirebbe anche un ispezione visiva a tutto il circuito per verificare eventuali perdite, se non è già stato fatto, poi una prova che si può fare è eseguire lo spurgo in modo inverso....ma servono i materiali adatti.
In pratica si prende una siringa collegata allo spurgo sulla pinza, invece di far uscire l'olio lo pompi nell'impianto, se dopo un siringata il pedale ritorna ok il problema molto probabilmente risiede nella pompa/vaschetta.
Partendo dall'impianto già spurgato, se come dici dopo due frenate il pedale diventa gommoso, prova come ti ho detto...

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Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da Aceventura26 » 29/05/2017, 8:28

Allora, ieri sono riuscito a fare dei lavori che vi descrivo anche se il problema persiste...niente da fare...

- Ho comprato ed installato una pompa freni nuova della Bosch (sua originaleOEM)
- Controllato con calibro che il puntale del servofreno combaci con l'interno della pompa freni (tutto ok)
- Controllato servofreno tramite pompa per il vuoto colleganto la pompa al tubo che va al collettore di aspirazione ed è tutto ok
- Controllato servofreno tramite il solito esame...premi più volte freno e tenendo premuto accendi l'auto....il pedale va correttamente giù indice di buon funzionamento del servofreno.
- Fatto spurgo con pompa che vi allego in foto....cominciando dalla ruota più lontana dalla pompa verso la più vicina ma nulla.
- Lo spurgo l'ho fatto per ogni singola pinza togliendo quasi 1 litro di olio dalla vite di spurgo e per maggiore sicurezza o mezzo un pò di teflon sul filetto dela vite per evitare risucchi d'aria all'interno.

Il risultato di tutto il lavoro è questo:
1) A motore spento...pompo pompo diverse volte sul pedale freno ma non si indurisce come dovrebbe (il pedale si abbassa sempre di un 20% prima di incontrare resistenza)
2) pompando sul pedale del freno si sente lo sbuffo dell'aria del servofreno
3) A motore acceso il pedale del freno va giù sempre del 20% prima di incontrare resistenza
4) La frenata e troppo delicata nel senso che non pinza bene non morde bene ed in maniera decisa per capirci.


POMPA SPURGO FRENI
https://www.google.it/search?q=pompa+sp ... Zv_e69wqBM:

Spero mi possiate aiutare....avevo già sostituito tubi e fatto spurgo su un altra mia auto due anni fà ed è tutto ok....questo per dirvi che non sono proprio un inesperto totale...
Grazie per i vostri commenti

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Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da Aceventura26 » 29/05/2017, 20:57

Scusa OttobreRosso....ho preso un abbaglio

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Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da ottobre_rosso » 29/05/2017, 21:26

Perdonato :wink:
Contatto Federico per vedere se ha qualche dritta da darti
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Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da Aceventura26 » 29/05/2017, 22:20

Grazie OttobreRosso, spero abbia qualche asso nella manica per riuscire a risolvere questo problema...

E' massacrante sapere di aver fatto tutti i controlli e fatto tutto a regola...ma di fatto c'è qualche problema da qualche parte!

Grazie mille!

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Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da Federico Autotecnica » 30/05/2017, 6:40

Ciao ragazzi...non ho capito di che vettura si tratta.
Mi pare di capire che nessuno abbia mai controllato lo stato delle ganasce freno posteriore (sempre se questa vettura non monti i dischi).
Spesso il problema è nel mal funzionamento del sistema autoregistrante.
Con più la ganascia resta distante dal tamburo, con più lunga sarà la corsa al pedale.
Buon lavoro Fede
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Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da Aceventura26 » 30/05/2017, 6:52

Grazie Federico....si tratta di una Fiat Uno Turbo i.e mk2....ha i dischi dietro
Grazie

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Re: [Pedale freno] corsa lunga

Messaggio da Federico Autotecnica » 30/05/2017, 18:57

Capperi...a quanto pare hai fatto tutto per bene.
Non ti resta che cercare l'impossibile.
Posso darti qualche idea...
Valvolina non ritorno sul tubo depressione.
Controllo che non vi sia gioco tra pedale e perno di fissaggio pompa. Spesso si usuravano.
Potresti prendere un tappo filettato per escluderere a turno le quattro pinze.
Correttore di frenata montato sul ponte posteriore...
Nuovamente buon lavoro Fede.
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