Problema luce xenon anabbagliante DX non funziona

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
west1993
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/02/2016, 18:23
Nome: Igor

Problema luce xenon anabbagliante DX non funziona

Messaggio da west1993 » 08/02/2016, 18:50

salve a tutti...

Ho un problema fastidiosa sulla mia Alfa Gt.
Inizialmente non funzionava il anabbagliante DX.. ed era il fusibile l*ho cambiato e dopo ciraca 2 3 mesi cio e oggi mi capita la stesa cosa il DX anabbagliante non si acende piu (devo notare che ultimamente il fanale dx condensa quando ce umidita alta nel aria) ho pensato dinuovo al fusibile pero i fusibili sono aposto(gli o cambiato dinuovo gia che ero arrivato fin gli).L'anabbagliante destro non va com è possibile mi chiedo? Ho provato anche ad invertire i fusibili luce dx con la sx ma rimane tutto invariato, ho invertito anche le lampadine e le centraline dei xenon ma è sempre uguale, la sinistra funziona la destra no (quindi il problema e piu profondo)... le lampadine sono xenon D2 6000K.

Quindi provero a vedere se arriva corrente al morsetto che si attacca alla lampadina e poi al fusibile. E se non arriva corrente? Cosa devo fare? Ho sentito parlare che molte volte è un connettore vicino ai fusibili che si brucia... (Pero non so di che si trati)

Qualcuno mi puo chiarire le idee cosa potrebe esere, e cosa potrei fare? :testata


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: Problema luce xenon anabbagliante DX non funziona

Messaggio da paolazzo » 09/02/2016, 9:11

prova ad accendere i fari ed a smuovere i fili e gli spinotti del body computer, potrebbe essersi fuso uno spinotto.
una volta trovato quello giusto va sistemato onde evitare che ti prenda fuoco la macchina...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

west1993
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/02/2016, 18:23
Nome: Igor

Re: Problema luce xenon anabbagliante DX non funziona

Messaggio da west1993 » 09/02/2016, 13:22

oky grazie provero a vedere :ok e dopo facio sapere il riultato

west1993
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/02/2016, 18:23
Nome: Igor

Re: Problema luce xenon anabbagliante DX non funziona

Messaggio da west1993 » 10/02/2016, 18:16

Alora oggi ho provato nuovamente a vedere dove e il problema , ho controlato i fili spinoti morseti del body cpomuter e tuto aposto, i contati dal fusibile al morseto che va alla lampadina sono aposto, pero la cortente non ariva ne al fusibile, ne alla lapadina... non so dove e il problema mi puo aiutare cualcuno? :-[

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: Problema luce xenon anabbagliante DX non funziona

Messaggio da paolazzo » 11/02/2016, 15:46

se sei CERTO AL 100% di aver controllato tutto, con ogni probabilità si è guastato il devio luci (o l'interruttore dei fari, non ricordo se il comando delle luci è sulla leva delle frecce o meno sulla GT...)
.
senza schema elettrico dell'impianto però non sarà facile verificarlo, l'ideale sarebbe averne uno uguale per provarlo
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it


west1993
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/02/2016, 18:23
Nome: Igor

Re: Problema luce xenon anabbagliante DX non funziona

Messaggio da west1993 » 11/02/2016, 16:04

si si trova sulla leva delle frecce provero a smontare e a vedere come e fatto.

Mi chiedo pero su google potro trovare la schema? o pure bisogna cercarla da un altra parte?
Grazie cmq! :ok

Sto pensando cmq con il tester poso provare a vedere se il contato funziona in posizione on/off vado subito a vedere e scrivero il risultato!

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: Problema luce xenon anabbagliante DX non funziona

Messaggio da paolazzo » 11/02/2016, 16:52

ricordati che devono uscire 2 alimentazioni distinte per i 2 anabbaglianti (così come 2 per abba, 2 posizioni) dato che gli impianti sono seprati e protetti singolarmente da fusibile.

su Google non lo trovi, a meno che non sia un vizio di quel modello, nel qual caso potresti rintracciare anche schemi di riparazione.
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: Problema luce xenon anabbagliante DX non funziona

Messaggio da brixia67 » 12/02/2016, 12:27

ma all'uscita della centralina Body c'è tensione?
altra cosa la tensione come la stai controllando? con il multimetro?
da quello che scrivi sembra che il problema sia proprio la centralina

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: Problema luce xenon anabbagliante DX non funziona

Messaggio da paolazzo » 12/02/2016, 15:22

brixia67 ha scritto:ma all'uscita della centralina Body c'è tensione?
altra cosa la tensione come la stai controllando? con il multimetro?
da quello che scrivi sembra che il problema sia proprio la centralina
perché? può essere ma non è detto.... se non ha trovato tensione sul body immagino che non ne abbia trovata ne in entrata ne in uscita (pur non potendole riconoscere visto che non ha lo schema), ergo essendo il body a valle del devio luci è più probabile che il problema sia li... oppure che abbia sbagliato a controllare... :roll:

__________

p.s. conoscere lo schema dell'impianto potrebbe essere determinante perché (ora che ci penso) avendo il body potrebbe arrivare anche una sola alimentazione (di comando) dal devio poi smistata in 2 impianti separati dal body...
armati solo di multimetro non sarà facile trovare il problema...

una prova da fare sarebbe portare un 12 all'ingresso della centralina xenon per vedere se in quel modo funziona, almeno elimineresti qualche possibilità.... dicevi di aver provato ad invertire le lampade, quindi quelle sono ok, ma ad esempio potrebbe arrivare il + al faro ma essere venuta a mancare la massa...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: Problema luce xenon anabbagliante DX non funziona

Messaggio da brixia67 » 15/02/2016, 12:35

se all'uscita del Body trova tensione su un faro e non sull'altro direi che morto il transistor di comando, visto che ha già sostituito anche i fusibili, quelli non saltano per niente...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti