Prova fotografica non ammessa dall'assicurazione

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Botolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/02/2020, 21:43
Nome: Pietro

Prova fotografica non ammessa dall'assicurazione

Messaggio da Botolo » 27/02/2020, 22:10

Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un chiarimento.

Alcune settimane fa, un'auto non mi ha dato la precedenza ad un incrocio e mi è venuta addosso. Il conducente non ha voluto firmare l'amichevole e se ne è andato, ma ho comunque preso il numero di targa e fatto regolare denuncia, dichiarando che l'incrocio è privo di segnaletica e che io provenivo da destra, mentre l'altro conducente proveniva da una strada chiusa. In seguito ho inviato anche alcune fotografie del luogo dell'incidente.

Per sicurezza sono andato dai vigili a chiedere chi effettivamente avesse la precedenza, e mi hanno confermato che in quel particolare incrocio ce l'avevo io.

Dopo un po' di tempo vengo a sapere che l'altro conducente ha effettuato una falsa dichiarazione secondo cui io non mi sarei fermato ad un segnale di stop che in realtà non esiste. Essendo la sua dichiarazione discordante dalla mia, l'assicurazione intende attribuirmi il 50% della responsabilità.

Allora ho chiesto all'assicurazione come mai nessuno avesse considerato il fatto che nelle fotografie che ho inviato si vede chiarissimamente sia il cartello con il nome della via ed il civico più vicino (indirizzo confermato anche dalla controparte), sia che all'incrocio non c'è assolutamente alcuna segnaletica.

L'assicurazione ha risposto che non è assolutamente tenuta a considerare eventuali prove fotografiche, ma solo ed esclusivamente le dichiarazioni di conducenti ed eventuali testimoni.

A questo punto mi chiedo: è corretto quello che mi hanno detto? È davvero così facile passare dal torto alla ragione dichiarando il falso, anche se esistono prove che dimostrano palesemente il contrario?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11679
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Prova fotografica non ammessa dall'assicurazione

Messaggio da ottobre_rosso » 28/02/2020, 8:50

ma le foto ritraggono entrambi i veicoli?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Botolo
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/02/2020, 21:43
Nome: Pietro

Re: Prova fotografica non ammessa dall'assicurazione

Messaggio da Botolo » 28/02/2020, 18:38

No, solo l'incrocio in cui si è verificato l'incidente (via e civico sono confermati dalla controparte). Non ho fatto in tempo a fotografare entrambi i veicoli perché l'altro conducente ha spostato l'auto praticamente subito e se ne è andato.

Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

Re: Prova fotografica non ammessa dall'assicurazione

Messaggio da avv_ben » 05/03/2020, 12:36

Da come è raccontata sembra superficiale l'atteggiamento dell'assicurazione. Il punto è capire cosa ha dichiarato l'altro. Bisognerebbe fare accesso agli atti e farsi mandare tutto il fascicolo, ed eventualmente agire con reclamo, o azione legale.

L'unica possibilità che l'assicurazione stia agendo correttamente, è se dal racconto della controparte si può evincere una dinamica diversa, ovvero che la Sua auto proveniva da altra direzione. Altrimenti la mancanza di stop o altro segnale di precedenza è decisiva e non possono fare finta di niente.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti