Sono in sintonia con quello che dice Fedelella. C'è pubblicità e pubblicità. Proprio adesso, mentre sto scrivendo, ho davanti agli occhi, appena sopra la finestra di testo e sotto l'elenco dei messaggi del forum, la pubblicità di una SUV americana 2.0 diesel da 127 cv al Prezzo Speciale Internet di 24900 euro.non capisco perché tutte queste storie su un sito che vive solo per la pubblicità
E' in linea con i contenuti del sito, propone un prodotto che potrebbe interessarmi perché mi piacciono le auto, a volte richiama la mia attenzione, magari sul prezzo o sul motore o sui cv.
Non mi dà alcun tipo di fastidio. E questo è particolare, perché ha una dimensione maggiore rispetto all'altra, compare su tutte le pagine o quasi, non può essere fatta sparire... Inoltre a differenza dell'altra, mi ricordo cosa mi sta dicendo. E questo non è poco, per una pubblicità. E se voglio posso studiarmela con comodo.
Qual'è la differenza? Beh, la differenza è che il banner è discreto ed "educato", mentre il pop-up assomiglia al venditore di aspirapolveri che usa la scarpa per imperdire che voi gli chiudiate la porta in faccia. Se il banner è un venditore che passa con un cartello pubblicitario, il pop-up è un pazzo assatanato che ti urla in faccia con un megafono mentre stai leggendo un libro seduto su una panchina.
Chi vuoi che si ricordi cosa propone, se quello che ti lascia è stress e una malcelata furia omicida, o, a esser cattolici, la necessità di una confessione per aver desiderato il male per un fratello con il quale la natura è stata particolarmente crudele nell'elargire il buon senso?
Non mi aspetto niente di gratis. Ma la questione finanziaria non può essere certo la scusa per sdoganare l'inciviltà dei più tristi comportamenti di marketing. Quelli che hanno anche meno successo. Ora che ci penso, infatti, 24900 euro per un SUV 2.0 diesel da 127 cv non sono male...