Quali auto più sicure: quelle prodotte in Europa o America?

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
eddy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/10/2006, 22:57

Quali auto più sicure: quelle prodotte in Europa o America?

Messaggio da eddy » 01/10/2006, 23:36

Salve a tutti. Ho un enorme dubbio che vorrei fosse chiarito. Poichè ho alcuni parenti che vivono in America, loro acquistando auto prodotte per l'appunto oltreoceano, mi dicono sempre che li le auto sono super sicure e che in tema di sicurezza non c'è paragone rispetto alle nostre prodotte appunto nel vecchio continente. Per essere più precisi, a loro dire, le auto li sono sottoposte a durissime prove e test di sicurezza e se non passano i test non le immettono sul mercato, e quindi sono iper sicure. Sarà vera questa cosa?
Cmq un pò credo sia vero per una questione: faccio un esempio: la Renault che qui in Europa viene decantata come la casa automobilistica d'eccellenza in tema di sicurezza, e che in Europa ha un buon mercato, in America non solo non viene commercializzata, ma addirittura quando la si importò oltreoceano, coloro che la acquistarono la descrissero come la peggior auto mai avuta, a contrario delle giapponesi e tedesche, che invece, tutt'oggi hanno un ottimo mercato da quelle parti. Concludo dicendo: i crash test effettuati da noi sono identici a quelli effettuati oltreoceano, utilizzano gli stessi parametri, hanno insomma la stessa valenza? Insomma, chi credere? Le auto prodotte in Europa sono più sicure rispetto a quelle prodotte in America?
In attesa di risposte spero che qualcuno possa far chiarezza!


Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Messaggio da Nostromo » 02/10/2006, 8:09

http://www.bridger.us/2002/12/16/CrashT ... VsFordF150

La Ford F150 è l'auto più venduta in USA e viene rinnovata di anno in anno come da tradizione americana. E' un mastodontico pick-up in tipico stile yankee.
La Mini la conosciamo tutti, è considerata sicura ma sotto questo aspetto è superata da altre auto europee.

Non è un caso il risultato di questo crash test, le auto europee in generale sono più evolute sotto molti aspetti compreso quello della resistenza strutturale, non per niente gli americani coi soldi comprano spesso auto di fascia alta del vecchio continente...forse non c'entrerà molto, ma hai mai visto un'auto da corsa americana (a ruote scoperte tipo le nostre F1) dopo un brutto incidente? Si disintegrano. :ooh

Per quanto riguarda il parere dei tuoi parenti, se è per questo gli Americani credono di aver inventato la pizza! :D

Rahab
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/09/2006, 16:11

Re: Quali auto più sicure: quelle prodotte in Europa o Ameri

Messaggio da Rahab » 02/12/2006, 10:55

Concordo con Nostromo: gli americani sono sempre stati avanti sui temi della prevenzione, come ad esempio sull'obbligatorietà di paraurti ad assorbimento variabile; ma dal punto di vista della sicurezza dinamica, non credo che ci sia paragone in termini di progettazione di telai. Consideriamo anche che i limiti di velocità sono notevolmente più bassi in USA e che molte auto prodotte secondo gli standard normali americani, da noi avrebbero vita breve.
eddy ha scritto: CUT la Renault che qui in Europa viene decantata come la casa automobilistica d'eccellenza in tema di sicurezza, e che in Europa ha un buon mercato, in America non solo non viene commercializzata, ma addirittura quando la si importò oltreoceano, coloro che la acquistarono la descrissero come la peggior auto mai avuta, a contrario delle giapponesi e tedesche, che invece, tutt'oggi hanno un ottimo mercato da quelle parti. CUT
Questo è un discorso indipendente dai crash test o dalla sicurezza: la Renault (come molte altre Case automobilistiche, del resto) pagò scelte commerciali discutibili (come il voler imporre auto quali R9/11, semplicemente accontentandosi di riempirle di accessori) e soprattutto la carenza di qualità che scontava dagli anni '80. Carenza inquadrabile non sotto il profilo della mecanica (ultra robusta), ma piuttosto di un impianto elettrico molto dispettoso e di assemblamenti abbastanza tristi e poco accurati, elementi questi che - agli occhi del consumatore americano - sono di partenza meritevoli di decretare un flop! :ok
Renault Espace TSE 1985 GPL
Matra Simca Bagheera S 1976
(Citroen Xantia V6 3.0 1998 GPL)
Honda VFR 750 F 1988


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti