Quanti Km/h per una morte certa ? :-(

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Messaggio da ex600 » 29/05/2006, 10:02

Tieni comunque conto che i 4-5g che vedi nelle prove di crash sono fatti contro ostacoli fissi
si, sono fissi ma deformabili, e a velocità intorno ai 15 Km/h è circa la stessa situazione di urtare una macchina frenata, quindi non c'è molta differenza.
Inoltre gli airbag con decelerazioni inferiori ai 3g difficilmente si aprono... pensa che studi tedeschi dicono che fino ai 4g di decelerazione non si hanno neanche le classiche lesioni da "colpo di frusta" e che solo dopo gli 8g tali lesioni possono produrre qualche postumo permanente (postumi del tipo "ho il torcicollo quando cambia il tempo...)

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Messaggio da luca comandini » 29/05/2006, 10:07

4 o 5G vengono generati da impatti a 8km/h contro un muro...

quelli per esempio dell'Euroncap arrivano a 50/60G alla macchina...

Il limite biomeccanico per la testa è di 80G per 3ms
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Messaggio da ex600 » 29/05/2006, 10:08

4 o 5G vengono generati da impatti a 8km/h contro un muro...
quindi spannometricamente (cioè, a spanne) si può dire che possono essere generati da urti a circa 15Km/h contro un veicolo frenato...

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Messaggio da luca comandini » 29/05/2006, 10:10

meglio dire a 16 km/h contro lo stesso identico veicolo fermo, non frenato
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Messaggio da NIKKOLA » 29/05/2006, 10:12

appena ho 5 minuti vi trovo tutto lo studio delle perizie ergonomiche e lo posto così ci chiariamo tutti le idee.....devo rinfrescare anch'io un po ste cose....voi avete qualche articolo che parla di tali cose? se potete mandatemeli in privato oppure postatemi i link...
Grazie

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Messaggio da ex600 » 29/05/2006, 10:15

guarda eurtoax è da anni che fa crash test con veicoli a 15 - 16 Km/h e si possono vedere tutte le accelerazioni nelle varie fasi dell'urto...

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Messaggio da SM » 04/02/2007, 15:15

Se può servire come materiale per la discussione, ecco un dato interessante: nello sviluppo della Saab 93 Sport Sedan sono stati effettuati crash test di urto frontale contro altre auto sino alla velocità di 120 km/h.
Voglio sperare che non li abbiano fatti per puro esercizio di ingegneria, ma perché sperano di tirarci fuori qualcuno in condizioni almeno di sopravvivenza, da un impatto del genere!

A proposito della vecchia 93, invece, che aveva segnato buoni risultati (4 stelle, all'epoca non male) all'EuroNCAP ma che dimostrava, nell'impatto frontale, la sua derivazione da una "due stelle" come la 900, va detto che Quattroruote (se non erro) riportò in un articolo quanto avvenne ad una giovane in un incidente reale. Ad un incrocio, venne colpita lateralmente, proprio in corrispondenza della zona dell'abitacolo, se non vado errato, da un tizio che aveva "tirato dritto" come se nulla fosse.
Si accertò che la gravità dell'impatto fosse all'incirca tripla rispetto al test laterale EuroNCAP. Risultato: la ragazza pressoché illesa, tranne uno spostamento del fegato che è tornato nella sua giusta ubicazione dopo qualche tempo di terapia, terapia consistente nel riposo assoluto. Forse il suo angelo custode ha fatto gli straordinari, forse è stata la Provvidenza. O forse la Provvidenza interviene anche fornendo di buona coscienza certi progettisti di certe macchine...

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Messaggio da luca comandini » 04/02/2007, 21:18

nello sviluppo della Saab 93 Sport Sedan sono stati effettuati crash test di urto frontale contro altre auto sino alla velocità di 120 km/h.
si però le altre auto erano FERME....

quindi è come scontrarsi fra 2 auto che vanno entrambe a 60 km/h
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Messaggio da SM » 05/02/2007, 9:27

luca comandini ha scritto:
nello sviluppo della Saab 93 Sport Sedan sono stati effettuati crash test di urto frontale contro altre auto sino alla velocità di 120 km/h.
si però le altre auto erano FERME....
Perché? Nell'EuroNCAP le barriere deformabili contro cui l'auto va testata non sono ferme?

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Messaggio da luca comandini » 05/02/2007, 12:20

sì, ma pesano qualcosa come 1000 e passa tonnellate
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