[Renault Megane Coupè 1.6] problema avviamento

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

spoiler
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/06/2012, 6:10
Nome: daniela

[Renault Megane Coupè 1.6] problema avviamento

Messaggio da spoiler » 06/06/2012, 6:29

Salve ragazzi, sono appena iscritta, vorrei un consiglio da voi in merito ad un problema di accensione della mia renault megane:
In pratica, non sempre ma qualche volta d'estate mi dà problemi di accensione il motore gira ma la macchina fatica a mettersi in moto e se insisto come una stupida si ingolfa e sono costretta a partire a spinta, altrimenti attivando e disattivando il sistema antiavviamento dopo un po' si mette in moto, mi hanno fatto parecchie diagnosi "improvvisate", premetto che non ho un meccanico di fiducia e quindi sono alla mercè di qualsiasi furbacchione....E quindi dopo parecchi "consigli" del tipo: cambia le candele, o magari è il sensore a farfalla ma potrebbero essere le bobine..cambia quelle...Non ci capisco più niente!!!!
Potete darmi una mano? Grazie a chi vorrà rispondermi!!!
Ultima modifica di ottobre_rosso il 06/06/2012, 8:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo adeguato al regolamento


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane Coupè 1.6] problema avviamento

Messaggio da ottobre_rosso » 06/06/2012, 8:09

Potrebbe essere il sensore posto sul volano: ha sempre dato noie su Megane e Clio. Fai controllare quello

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane Coupè 1.6] problema avviamento

Messaggio da paolazzo » 06/06/2012, 8:54

ottobre_rosso ha scritto:Potrebbe essere il sensore posto sul volano: ha sempre dato noie su Megane e Clio. Fai controllare quello

p.s. :welcome:
ma ti riferisci al sensore di giri? dubito...

di che anno è la macchina?
hai provato a chiuderla e riaprirla dal telecomando quando non parte?
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

spoiler
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/06/2012, 6:10
Nome: daniela

Re: [Renault Megane Coupè 1.6] problema avviamento

Messaggio da spoiler » 06/06/2012, 12:05

Grazie ragazzi :) ...La macchina è del 98 tenuta splendidamente dall'ex proprietario, io l'ho acquistata nel 2007 e me ne sono presa cura spero in modo egregio, riguardo al gioco telecomando apri e chiudi effettivamente quando non riesco a ingolfarla :arros si avvia........

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane Coupè 1.6] problema avviamento

Messaggio da ottobre_rosso » 06/06/2012, 13:07

paolazzo ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:Potrebbe essere il sensore posto sul volano: ha sempre dato noie su Megane e Clio. Fai controllare quello

p.s. :welcome:
ma ti riferisci al sensore di giri? dubito...
no Paolo, intendo proprio il sensore di fase, quello posto sul volano (ricordi, ne parlammo qua -> [Fiat Seicento 2006 1.1] Mancato Avviamento
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane Coupè 1.6] problema avviamento

Messaggio da paolazzo » 06/06/2012, 13:49

ritonfa.... il sensore di fase è sull'albero a camme... quello nella discussione della 600, infatti è il sensore di giri...

@spoiler: la prossima volta che non parte, fai caso se il led rosso in mezzo al cruscotto continua a lampeggiare, nel qual caso il problema è sull'immobilizer.... fai caso a come si comporta quel led quando (durante la messa in moto) la macchina parte e assicurati che non si comporti nello stesso modo quando non va... comunque è un problema classico sulla megane....
casomai credo ci sia il modo di eliminare l'immobilizer, ma non conosco la procedura...
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Renault Megane Coupè 1.6] problema avviamento

Messaggio da ottobre_rosso » 06/06/2012, 14:51

ritonfa chi? la discussione parla della 600 ma il post che ti ho linkato e qualcuno più indietro alludeva alla mia Megane. Cavolo, ci sono allegate anche le immagini 8) . Comunque, non eri stato tu ad affermare che il sensore sul volano è quello di fase? o forse ci siamo incasinati a vicenda? e poi perchè tendi ad escluderlo come causa dal problema della nostra utente? non che non possa essere come da ipotizzato(anomalia legata all'immobilizer...)
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: [Renault Megane Coupè 1.6] problema avviamento

Messaggio da paolazzo » 06/06/2012, 15:26

mi pareva di averlo già detto in quella discussione (ora mi fa fatica andare a rileggere tutto), il sensore di fase sta sull'albero a camme e quello dei giri sull'albero motore comunque...

tendo ad escluderlo per 2 motivi...
- i sensori di giri quando si guastano fanno si che la macchina non accenni neanche a partire...
- la megane ha di vizio il problema all'immobilizer
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

spoiler
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/06/2012, 6:10
Nome: daniela

Re: [Renault Megane Coupè 1.6] problema avviamento

Messaggio da spoiler » 07/06/2012, 4:59

ragazzi grazie infinite :) :) :) !!! Effettivamente qualche anno fà, pensando di dover cambiare la batteria alla chiave telecomando per lo sblocco dell'immobilizer mi sono affidata ad alcuni rivenditori "poco esperti" che mi hanno fatto saltare i codici della chiave e sono andata dai concessionari renault che mi hanno risolto il problema recuperando i codici della chiave e dandomi il codice di sblocco manuale nel caso in cui la chiave dovesse impallarsi (180 euro di spesa!!! :x )...Di conseguenza, probabilmente, nel momento in cui dovesse ripresentarsi il problema, a parte il gioco apri e chiudi del telecomando, dovrei forse provare a sbloccare l'immobilizer con il codice manuale...Sperando che sia quello il problema :roll: !!!
Grazie ancora :) e speriamo bene!!!!

spoiler
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/06/2012, 6:10
Nome: daniela

Re: [Renault Megane Coupè 1.6] problema avviamento

Messaggio da spoiler » 08/06/2012, 1:29

:roll: purtroppo ci risiamo... dopo 2/3 giorni di partenza perfetta il problema si è ripresentato, ho provato a fare come consigliato da voi (apri/chiudi telecomando e sblocco manuale dell'immobilizer) niente di niente...Si è rimessa in moto con la classica spinta e il bello è che quando parte va alla grande, dopo un po' ho spento il motore ho provato a riaccendere e tutto ok :o boh...Comunque tra un paio di giorni la porterò da un meccanico che pare sia bravo e onesto (spero :roll: ) e vedremo che si può fare anche se mi è balenata l'idea, probabilmente stupida, che possano essere le candele perchè effettivamente non sono state mai cambiate da 5 anni...
Vi terrò informati e...Grazie di tutto ragazzi :) !


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti