[Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta
Moderatore: Staff Sicurauto.it
[Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta
Messaggio da thekaone » 07/02/2012, 20:05
Praticamente prima la lancetta rimaneva sempre un pò al di sotto della metà per salire solo raramente magari nel traffico. Ora invece è sempre a metà e sale una tacchetta oltre la metà anche in marcia normale quindi con apporto di aria fresca. Ma non supera mai la tacchetta successiva a quella della metà dell'indicatore.
Il termostato per il mio modello di motore dovrebbe essere tarato a 89 gradi di apertura quindi stando così le cose devo presumere che fosse prima non corretto il funzionamento del termostato il quale apriva in anticipo? Quindi è corretto ora che la temperatura rimanga in un range più alto? Secondo voi questo range rimarrà anche con l'arrivo dell'estate o rischio di fondere non appena le temperature cominceranno a salire? Grazie!!!
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 976
- Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
- Nome: roberto
- Località: Emilia Romagna
Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta
Messaggio da maxxis » 08/02/2012, 22:10
Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta
Messaggio da thekaone » 09/02/2012, 10:52
Quindi in ogni caso è più giusto ora che il motore altalena tra i 92 e i 99 gradi? Dovrebbe essere quella la temperatura ideale? La ventola ho verificato che attacca regolarmente superati i 99. E' però questo raggiungimento dei 99 con temperatura esterna molto bassa che un pò mi preoccupa perchè mi fa pensare che molto probabilmente in estate andrò sempre con la ventola accesa.
- paolazzo
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 625
- Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
- Nome: Paolo
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta
Messaggio da paolazzo » 09/02/2012, 11:29
intanto, come mai è stato messo un 92 99? è di concorrenza?
comunque potresti avere il radiatore un po' intasato per esempio, per cui magari ora la temperatura starebbe normale ma raffreddando peggio il radiatore la vedi un po' più alta... tanto per cominciare dai una bella soffiata al radiatore e riprova, se rimane comunque sopra la metà dell'indicatore non resta che aspettare l'estate e vedere se sale ulteriormente.... comunque non dovrebbe darti problemi nemmeno in estate....
Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta
Messaggio da thekaone » 09/02/2012, 11:42
- paolazzo
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 625
- Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
- Nome: Paolo
- Località: Firenze
- Contatta:
Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta
Messaggio da paolazzo » 09/02/2012, 12:21
ripeto, va bene anche così, ma io una pulita al radiatore la darei, verai che abbassi di 7 o 8 gradi
Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta
Messaggio da thekaone » 09/02/2012, 12:32
Hai ragione, ho capito quello che dici, in pratica se prima il termostato non chiudeva bene in qualche modo poteva mascherare una inefficienza del radiatore o persino della pompa dell'acqua. Mentre ora che il termostato funziona a dovere vengono fuori le magagnepaolazzo ha scritto:se il termostato era impiccato aperto, la temperatura stava più bassa anche se ci facevi un muro a mattoni sul radiatore... quello non vuol dire.
ripeto, va bene anche così, ma io una pulita al radiatore la darei, verai che abbassi di 7 o 8 gradi
Va bene farò come dici, una bella pulizia del radiatore e vedo magari se vien pure fuori aria dalla valvola di sfogo sai mai che sia anche questo un altro problema.
Per ora grazie mille.... vi terrò informati.
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 976
- Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
- Nome: roberto
- Località: Emilia Romagna
Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta
Messaggio da maxxis » 10/02/2012, 18:42
Re: [Renault Scenic I 1.4 16V] Temperatura alta
Messaggio da thekaone » 11/02/2012, 14:47
Torna a “Auto Francesi - Problemi meccanici”
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff