retromarcia casello autostradale

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
cal7979
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/03/2020, 19:25
Nome: mario

retromarcia casello autostradale

Messaggio da cal7979 » 06/12/2023, 8:55

una curiosità le telecamere poste nelle uscite dei caselli autostradali nel caso uno facesse una breve retromarcia perché da minuti fermo e nessuno operatore rispondeva rilevano solo mancati pagamenti o sono omologate anche per fare multe nel caso uno facesse retromarcia?

se non sei fermato immediatamente dalla polizia ti arrivera'la multa a casa?


zioalberti
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/11/2023, 16:50
Nome: Romolo

Re: retromarcia casello autostradale

Messaggio da zioalberti » 13/12/2023, 13:40

cal7979 ha scritto:
06/12/2023, 8:55
una curiosità le telecamere poste nelle uscite dei caselli autostradali a
Novi Ligure
nel caso uno facesse una breve retromarcia perché da minuti fermo e nessuno operatore rispondeva rilevano solo mancati pagamenti o sono omologate anche per fare multe nel caso uno facesse retromarcia?

se non sei fermato immediatamente dalla polizia ti arrivera'la multa a casa?
Le telecamere poste nelle uscite dei caselli autostradali sono principalmente progettate per rilevare i mancati pagamenti e non sono generalmente utilizzate per emettere multe relative a infrazioni come la retromarcia. Tuttavia, questo non significa che fare retromarcia in un casello autostradale sia un'azione sicura o legale.

Fare retromarcia in queste aree può essere estremamente pericoloso, sia per te che per gli altri automobilisti, e va contro il codice della strada. Sebbene le telecamere non siano specificamente omologate per rilevare questo tipo di infrazione, ciò non esclude la possibilità di essere sanzionati in altri modi. Ad esempio, se un agente di polizia assiste alla tua manovra o se viene registrata da altre telecamere di sorveglianza, potresti ricevere una multa.

In conclusione, anche se non ricevi una sanzione immediata sul posto, questo non garantisce l'assenza di conseguenze. È sempre meglio seguire le regole del codice della strada per garantire la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti