ricorso aiuto!!!!

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

dedons
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/05/2006, 16:15

ricorso aiuto!!!!

Messaggio da dedons » 24/05/2006, 17:56

salve a tutti sono un autista di autobus ieri mattina ero con un gruppo di ragazzi in gita scolastica , entrando in un paese ( villasimius in sardegna) trovo un segnale di divieto di accesso sotto un bel cartello aggiuntivo eccetto autobus e veicoli autorizzati.. io tranquillamente passo visto che ero alla guida di un autobus... morale della favola mi ferma la pattuglia dei vigili urbani e mi fa un bel verbale per guida in contromano... voglio fare ricorso ma non so da dove iniziare c'e qualcuno cosi gentile da potermi aiutare? grazie


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 24/05/2006, 21:50

Puoi fare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace... io ti consiglio il secondo: migliore da tanti punti di vista ( x quanto confermo il mio giudizio negativo su alcune loro decisioni abominevoli ), soprattutto x il fatto ke mantieni la possibilità del pagamento in misura ridotta, se il ricorso va male.

Ti linko tutti gli art. del C.d.S ke regolamentano tali ricorsi e ti invito a dare 1 occhiata sul forum all'argomento "ricorso", xkè troverai tante discussioni interessanti, ke potrebbero servirti. :ciao

http://www.sicurauto.it/cds/articoli/ar ... om=&ucat=1&

http://www.sicurauto.it/cds/articoli/ar ... om=&ucat=1&

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 25/05/2006, 7:27

Intanto mi lascia perplessa la motivazione del verbale: perchè "guida in contromano" se ad alcuniveicoli l'accesso è consentito? C'era la corsia riservata? Sarebbe stato più corretto un "violazione della segnaletica verticale". Eri dentro la linea o stavi per esempio sorpassando un altro autobus, impegnando la corsia per la marcia nel senso opposto? Occorre sapere quali precisi articoli ti hanno contestato, non si può abbozzare un ricorso senza sapere qual'è l'accusa.
In ogni caso, visto che c'è stata la contestazione immediata, i termini sono già iniziati, per non perdere tempo comincia a fare qualche foto al cartello, in cui siano ben visibili la scritta e l'ambiente circostante, poi chiedi al comune (ex L. 241/90 specificando che serve per esercizio del diritto di difesa) un'attestazione da cui risulti che all'inizio della via tale esiste un cartello X con la dicitura Y, poi fai una fotocopia della carta di circolazione con evidenziata la tipologia "autobus". Sicuramente meglio ricorrere al gdp, che entra nel merito della faccenda, al prefetto è meglio rivolgersi quando ci sono vizi formali e di immediata riconoscibilità (targa sbagliata, norma assolutamente errata ecc.).

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 25/05/2006, 10:44

Se c'è il divieto di accesso non capisco cosa centri il contromano (che poi viene sanzionato dall'art.143 con il ritiro immediato della patente)

Fai come detto da Pacotom ed eventualmente indica l'art. ed il comma che ti è stato contestato.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

dedons
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/05/2006, 16:15

Messaggio da dedons » 25/05/2006, 18:34

siccome voglio andare fino in fondo se qualcuno di voi mi lascia una sua email le invio una copia del verbale e tutte le foto che ho fatto.grazie a tutti


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 25/05/2006, 19:02

dedons ha scritto:siccome voglio andare fino in fondo se qualcuno di voi mi lascia una sua email le invio una copia del verbale e tutte le foto che ho fatto.grazie a tutti
Basta che ci dici gli articoli contestati.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

dedons
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/05/2006, 16:15

Messaggio da dedons » 26/05/2006, 0:42

allora c'e scritto ha violato la norma del codice della strada di cui all'art 7 perche' percorreva la via....... nel senso opposto a quello consentito dalla segnal vigente. inoltre lasciava il veicolo in sosta in area riserv alla fermata dei mezzi pubblici, anche questo voglio contestare perche io non sostavo ma fac una fermata per la discesa dei turisti dentro l'area tratteg in giallo con scritto bus .

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 26/05/2006, 7:04

dedons ha scritto:allora c'e scritto ha violato la norma del codice della strada di cui all'art 7 perche' percorreva la via....... nel senso opposto a quello consentito dalla segnal vigente. inoltre lasciava il veicolo in sosta in area riserv alla fermata dei mezzi pubblici, anche questo voglio contestare perche io non sostavo ma fac una fermata per la discesa dei turisti dentro l'area tratteg in giallo con scritto bus .
Ma chi l'ha scritto quel verbale..Paperino? :(

Ok per l'articolo 7 (senso vietato e non contromano) ma per la sosta sugli spazi dei mezzi pubblici avrebbero dovuto farti anche il 158 con la decurtazione.

Se hai le foto in cui si vede che l'accesso ai pulman è permesso e sul verbale è chiaramente indicata la targa del pulman che guidavi, fai ricorso, in carta semplice al giudice di pace competente per zona (deve stare scritto sul verbale)...allegaci la fotocopia del verbale, della carta di circolazione e delle foto.....spieghi le tue motivazioni e precisi che gli originali dei documenti allegati saranno portati in visione il giorno della convocazione.
Quando verrai chiamato spiegherai il tutto al giudice.
Secondo me ci sono altissime possibilità di un'archiviazione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

dedons
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/05/2006, 16:15

Messaggio da dedons » 26/05/2006, 9:03

si come ho gia' detto ho tutte le foto del cartello e della zona dove ho fatt fermata e sul verbale c'e la targa dell'autobus che guidavo .

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 26/05/2006, 11:11

dedons ha scritto:si come ho gia' detto ho tutte le foto del cartello e della zona dove ho fatt fermata e sul verbale c'e la targa dell'autobus che guidavo .
Ok, allora vai con il ricorso e in bocca al lupo. :ok
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti