Ho avuto un incidente in auto . La dinamica non e’ ancora stata chiarita. Ho subito un danno consistente all’auto nuova assicurata anche con la garanzia salvauto che e’ in pratica, nel mio caso specifico trattandosi di urto con altra auto, una vera e propria kasco. Il valore antesinistro della mia auto ( stimato meno di un mese fa) e’ di 28000 euro. Il danno e’ stimato dal perito dell’assicurazione e’ di circa 15000 euro. Avendo cappottato, la Polizia stradale mi ha gia’ anticipato che l’auto sara’ sicuramente svalutata enormemente in quanto dovra’ sostenere una revisione straordinaria che restera’ sul libretto di circolazione...
• Il risarcimento del danno deve comprendere anche il deprezzamento commerciale dell'auto incidentata?
• Se e’ cosi’, come devo essere risarcito dall’assicurazione?
• Posso pretendere l’acquisto di un auto nuova di parivalore o quasi ( rispetto al valore antesinistro ) visto che il concessionario dove l’ho acquistata dichiara che il valre residuale del veicoloe’ di circa 2000 euro considerando la revisione straordinaria?
• Ci sono dei tempi definiti per chiudere la pratica (sono a piedi)?
• Se si opta per la riparazione posso pretendere un’auto sostitutiva durante la riparazione?
• Posso richiedere i danni di fermo auto?
Grazie a chi mi potra’ aiutare, sono disperato....
Giuseppe
Risarcimento danno/kasco
Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?
Moderatore: Staff Sicurauto.it
-
- Rank: Foglio rosa
Risarcimento danno/kasco
Messaggio da GIUSEPPECHIARELLO » 19/12/2008, 22:50
Ultima modifica di GIUSEPPECHIARELLO il 20/12/2008, 19:02, modificato 2 volte in totale.
Ex banner Publy
Re: Risarcimento danno/kasco
Messaggio da dami65 » 20/12/2008, 14:25
Benvenuto Giuseppe Chiarello.
Benvenuto anche perchè prevedo che in un certo qualmodo facciamo parte della stessa famiglia, dato che Chiarello è, il cognome di mia madre.
Per quanto riguarda il tuo problema mi auguro innanzi tutto che nell'incidente occorso nessuno abbia subito grandi lesioni.
A seguito di sinistri come il tuo è sempre difficile quantificare Il danno materiale del veicolo.
Dovresti innanzitutto accertare se la copertura Kasco è totale. Dopodicchè se la nascita del veicolo non supera i dodici mesi e possibile arrivare a concordare con la compagnia che ha coperto il danno, circa il 90 % del valore di acquisto. Chiaramente visto che: "il veicolo dovra’ sostenere una revisione straordinaria che restera’ sul libretto di circolazione" è consigliabile la sua demolizione. Anche perchè su questi GRANDI danni, man mano che si smonta e si ripara (anche con lavori a regola d'arte) i danni possono risultare maggiori del valore stesso del veicolo. Riparazione antieconomica come dicono i periti...
Penso proprio che ti convenga raggiungere un concordato bonario con la compagnia che dovrà liquidare il danno. Puoi tentare di avanzare una richiesta che si aggira sui 22.000,00 €.
Facci sapere...
Benvenuto anche perchè prevedo che in un certo qualmodo facciamo parte della stessa famiglia, dato che Chiarello è, il cognome di mia madre.
Per quanto riguarda il tuo problema mi auguro innanzi tutto che nell'incidente occorso nessuno abbia subito grandi lesioni.
A seguito di sinistri come il tuo è sempre difficile quantificare Il danno materiale del veicolo.
Dovresti innanzitutto accertare se la copertura Kasco è totale. Dopodicchè se la nascita del veicolo non supera i dodici mesi e possibile arrivare a concordare con la compagnia che ha coperto il danno, circa il 90 % del valore di acquisto. Chiaramente visto che: "il veicolo dovra’ sostenere una revisione straordinaria che restera’ sul libretto di circolazione" è consigliabile la sua demolizione. Anche perchè su questi GRANDI danni, man mano che si smonta e si ripara (anche con lavori a regola d'arte) i danni possono risultare maggiori del valore stesso del veicolo. Riparazione antieconomica come dicono i periti...
Penso proprio che ti convenga raggiungere un concordato bonario con la compagnia che dovrà liquidare il danno. Puoi tentare di avanzare una richiesta che si aggira sui 22.000,00 €.
Facci sapere...

Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.
-
- Rank: Autista sicuro!
- Nome: Alessandro
- Contatta:
Messaggio da aletom79 » 20/12/2008, 14:40
ciao, dovresti leggere le condizioni di polizza. Li trovi le risposte in merito a
• Il risarcimento del danno deve comprendere anche il deprezzamento commerciale della vettura incidentata?
• Se e’ cosi’, come devo essere risarcito dall’assicurazione?
• Posso pretendere l’acquisto di un auto nuova di parivalore o quasi ( rispetto al valore antesinistro ) visto che il concessionario dove l’ho acquistata dichiara che il valre residuale del veicolo e’ di circa 2000 euro considerando la revisione straordinaria?
• Ci sono dei tempi definiti per chiudere la pratica (sono a piedi)?
• Se si opta per la riparazione posso pretendere un’auto sostitutiva durante la riparazione?
• Posso richiedere i danni di fermo auto?
Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it
Messaggio da dami65 » 20/12/2008, 15:59
.Ciao GIUSEPPECHIARELLO invia le condizioni di polizza ad ALETOM 79, Lui ti darà le risposte in merito
Se proprio vuoi far capire la gente perchè non dici quanto sopra.
Se GIUSEPPECHIARELLO poteva o voleva leggere le condizioni generali della sua polizza non avrebbe chiesto parei altrui.

Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.
-
- Rank: Foglio rosa
Messaggio da GIUSEPPECHIARELLO » 20/12/2008, 19:00
Dami65, sei molto cortese e simpatico. Mamma di Rovolon?
Per il discorso auto, onestamente speravo si potesse ambire a qualcosa di meglio...per inciso ha 12 mesi e ...mezzo... questo dovrebbe ridurre ulteriormente il valore.. danni fisici nulla garzie a Dio..La dinamica e' inspiegabile: audiA4 che si ribalta a 27 km/ora (dati del satellitare...). ma questa revisione straordinari non e' proprio contestabile? Secondo me non sono danni strutturali. Alla fine forse la cosa migliore sarebbe farla mettere a posto completamente dall'assicurazione, chiedere magari un danno ulteriore legato alla svalutazione auto e se possibile contestare la revisione straordinaria... Che dite??! Grazie a tutti...Giuseppe
Per il discorso auto, onestamente speravo si potesse ambire a qualcosa di meglio...per inciso ha 12 mesi e ...mezzo... questo dovrebbe ridurre ulteriormente il valore.. danni fisici nulla garzie a Dio..La dinamica e' inspiegabile: audiA4 che si ribalta a 27 km/ora (dati del satellitare...). ma questa revisione straordinari non e' proprio contestabile? Secondo me non sono danni strutturali. Alla fine forse la cosa migliore sarebbe farla mettere a posto completamente dall'assicurazione, chiedere magari un danno ulteriore legato alla svalutazione auto e se possibile contestare la revisione straordinaria... Che dite??! Grazie a tutti...Giuseppe
Messaggio da dami65 » 20/12/2008, 19:30
Ciao Giuseppe,
(Rovolon/Crotone)
da come dici, riparare quell'auto è Vergognoso!
Principalmente per chi risarcirà la riparazione. Dopodicchè cosa farai? Sicuramente valuterai la possibilità di venderla
consegnando un "pacco" a qualche poveraccio che camminerà per tutta la sua vita "SALTELLANDO".
Ragiona meglio con il liquidatore, te ne prego!
Saluti
(Rovolon/Crotone)
da come dici, riparare quell'auto è Vergognoso!
Principalmente per chi risarcirà la riparazione. Dopodicchè cosa farai? Sicuramente valuterai la possibilità di venderla
consegnando un "pacco" a qualche poveraccio che camminerà per tutta la sua vita "SALTELLANDO".
Ragiona meglio con il liquidatore, te ne prego!
Saluti

Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva