[Sicurezza stradale] Vivo grazie ad una Punto

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

[Sicurezza stradale] Vivo grazie ad una Punto

Messaggio da peppe » 17/08/2010, 19:30

Ciao ragazzi,
scrivo questo post perchè, a causa di un grave incidente, ho avuto modo di "toccare con mano" quanto sia importante l'uso delle cinture di sicurezza e il guidare un'auto il più possibile sicura.
Ieri mattina mio nonno, alla guida di una Fiat Punto Mk2 è stato travolto da una Bravo che procedeva a folle velocità in uscita da una curva.
L'auto investitrice ha preso in pieno la porta lato guida scaraventando la Punto di mio nonno contro un lampione della luce, poi un muro di cemento e, infine, contro un marciapiede terminando li la sua carambola.
Io ringrazio il momento in cui decidemmo di comprare quella macchina anche per i brillanti risultati che aveva ottenuto nei crash test: nel 1999 le auto a 4 stelle erano davvero poche e per fortuna la Punto era tra quelle brillando, tra le altre cose, proprio nel test laterale (fonte EUROncap).
Grazie alle barre anti-intrusione e ad una scocca proggettatata come si deve mio nonno si è salvato, anche se ne è uscito un pò malconcio. Se avesse avuto sidebag e windowbag probabilmente ne sarebbe uscito illeso.
Quindi allacciate 'ste benedette cinture (anche sui sedili posteriori!), comprate auto sicure e dotatele di airbag laterali e a tendina per la testa.
La sicurezza viene prima di ogni altra cosa.
...Peppssss...


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Sicurezza stradale] Vivo grazie ad una Punto

Messaggio da ottobre_rosso » 17/08/2010, 20:46

grazie della testimonianza, peppe :)

p.s. per dover di cronaca l'ho riportata nel 3d [Morti o feriti perchè senza cinture] Segnaliamoli qui
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Re: [Sicurezza stradale] Vivo grazie ad una Punto

Messaggio da peppe » 18/08/2010, 2:58

Ma mio nonno aveva la cintura!
Solo che molte persone ancora non lo fanno per questo ho scritto...
Inoltre molti continuano a ritenere inutili gli airbag laterali e per la testa anche a causa di venditori "filibustieri" che cercano di farti prendere auto che ne sono prive per smaltire fondi di magazzino ( mi è successo più volte mentre giravo per concessionari in cerca di un'auto nuova) dicendo che tanto sono perfettamente inutili ( e questa storia succede anche quando si parla di ESP :x )
...Peppssss...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Sicurezza stradale] Vivo grazie ad una Punto

Messaggio da ottobre_rosso » 18/08/2010, 6:12

lo so, peppe ma, vedi, in quell'altro topic raccogliamo anche eventi di cronaca in cui si narra di persone sopravvissute a incidenti stradali proprio grazie all'utilizzo della cintura di sicurezza :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Sicurezza stradale] Vivo grazie ad una Punto

Messaggio da ciccio1987 » 18/08/2010, 10:29

Ciao Peppe, se non ti scoccia, potresti pubblicare qualche foto della vettura incidentata in modo tale che le persone si rendano conto dell'importanza degli airbag laterali?

Ps Ma era la vettura che usavi anche tu, e che all'epoca chiedesti se si poteva montare anche un impianto a gpl?
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Avatar utente
peppe
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 406
Iscritto il: 09/09/2005, 13:14
Nome: Giuseppe
Località: Roma

Re: [Sicurezza stradale] Vivo grazie ad una Punto

Messaggio da peppe » 18/08/2010, 14:29

No sono 2 Punto diverse :)
Cmq se riesco metto le foto anche se in questi giorni sono parecchio incasinato sia per questo fatto dell'incidente sia per i ladri che, molto gentilmente, hanno visitato la mia abitazione... :-[
...Peppssss...


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti