sorpassi in autostrada

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

guido
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/09/2004, 19:35

sorpassi in autostrada

Messaggio da guido » 06/09/2004, 19:49

Il mio dubbio è il seguente, se in autostrada procedo ai 120 km/h nella corsia di destra, in un tratto a tre corsie, ad un certo punto incontro una o più auto che camminano nella corsia centrale ad una velocità di 110 km/h anche se la prima corsia (quella di destra) è libera , cosa dovrei fare?
a) mettere la freccia passare dalla corsia uno alla due e poi dalla due alla tre, effettuare il sorpasso, poi tornare nella corsia due e poi alla uno.
b)spostarmi nella corsia due accodarmi ed aspettare che i veicoli che mi precedono si spostino nella corsia di destra per farmi passare.
c) tirare dritto per la mia strada visto che la mia corsia è libera.


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 06/09/2004, 20:25

Secondo me 1 al limite due, secondo la polizia 3. Ne abbiamo già discusso comunque... prova a cercare tra le vecchie discussioni :)

Ciao e quasi dimenticavo: benvenuto
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

guido
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/09/2004, 19:35

Messaggio da guido » 06/09/2004, 20:34

Massy ha scritto:Secondo me 1 al limite due, secondo la polizia 3. Ne abbiamo già discusso comunque... prova a cercare tra le vecchie discussioni :)

Ciao e quasi dimenticavo: benvenuto
Grazie mille per il benvenuto, io sono daccordo con la polizia, l'ipotesi uno è pericolosa perchè implica quattro cambi di corsia, la seconda se chi mi precede non si sposta mi obbliga a procedere alla sua stessa velocità e si creerebbe un trenino infinito, poi è inutile spendere soldi per allargare le autostrade se ci sono corsie che restano inutilizzate.
Ciao a tutti e a presto.

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 06/09/2004, 21:05

Perchè la gente nojn sta a destra? Sigh... che disperazione :-[
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 07/09/2004, 2:03

Sulla pericolosità non son mica d'accordo sai?

Secondo me lo è più sorpassare a destra... è una manovra innaturale sia per chi la fa che per chi la subisce... non ci siamo abituati.

Io non sono daccordo invece, sono invece daccordo con il codice della strada che vieta il sorpasso a destra tranne 3 casi nei quali non rientra quello da te indicato.

Ti ripeto... ci sono almeno 3-4 discussioni in merito... prova a cercare
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 07/09/2004, 8:39

Chiariamo tutto!!! :ok :ok :ok

Fonte Sole24Ore

Non Sorpasso, Sopravanzo

Dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti. Aggiunge poi la dott.sa Ferranti: "chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti, - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.



ecco il link
al sole24ore che ha pubblicato l'aticolo
http://www.radio24.ilsole24ore.com/alvo ... 101003.htm

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/09/2004, 8:47


effettuando il superamento di un veicolo
Vedete è quello di cui vi parlavo io: la differenza tra SORPASSO e SUPERAMENTO.

il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me
Sempre quello di cui vi parlavo :wink:

Posso andare a fare il Vice Questore aggiunto :D
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 07/09/2004, 10:07

:D :D :D

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/09/2004, 10:19

Cangialosi for president! :bong :up: :bastard:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 07/09/2004, 10:27

Claudio for Emperor! :bravo: :bravo: :bravo:

Quindi con questo si ha la soluzione ai miei problemi esistenziali! Invece di tapparsi tutti in corsia di sorpasso, si può superare stando in quella centrale (se ci si è già) 8) !
Però non la vedo molto sicura... magari la polizia è d'accordo, ma qualcuno potrebbe interpretare male la manovra è fare qualche caxxata, tipo buttarsi davanti al "sopravanzatore" :x ... L'ignoranza imperversa sulle nostre strade :roll:
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti