[Sorpasso e targa annotata dai Carabinieri] Sarò multato?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
paoloasr
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/06/2010, 10:08
Nome: Paolo

[Sorpasso e targa annotata dai Carabinieri] Sarò multato?

Messaggio da paoloasr » 13/06/2010, 10:22

Buongiorno a tutti. Ieri sera mi è successa questa cosa e vorrei sapere cosa rischio.

Mi trovavo in una strada molto larga, con segnaletica completamente inesistente per via dell'asfalto che rifanno quasi ogni mese. Questa strada si trova in periferia, in zona industriale, quindi la strada è larghissima perchè di giorno è piena di tir.

Era intorno alla mezzanotte, mi trovo davanti per diversi km un Mercedes Classe A che viaggiava sulla media dei 30Km/h.

Ad un certo punto, superato un piccolo cavalcavia, mi trovo in questa strada molto larga ed effettuo il sorpasso. Calcolate che andavo a 30km/h in quarta, ho scalato in terza ed ho superato la macchina che avevo di fronte a non più di 50-60km/h.

Mentre eseguivo il sorpasso, mi accorgo che sulla destra c'era una pattuglia nascosta di carabinieri, impegnati però con un'altra automobile.

Dopo qualche km vedo un'auto dietro di me che mi lampeggia e che mi fa segno di accostare. Pensando fossero i carabinieri, accosto immediatamente! Invece si avvicina un tizio e mi avverte che mentre effettuavo il sorpasso, i carabinieri mi hanno preso il numero di targa.

Ora mi chiedo, nel caso in cui mi hanno preso davvero il numero di targa, cosa rischio? Mi può arrivare una multa per quale reato?

Grazie mille


mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Possibile multa

Messaggio da mariopagnanelli » 15/06/2010, 2:03

Ti dirò ... se io mi trovo da solo a mezzanotte in zona industriale, e un tizio mi lampeggia e mi fa segno di accostare ...
mi sa che cerco di andare dritto !!

Avatar utente
ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/03/2010, 15:12
Contatta:

Re: Possibile multa

Messaggio da ANVU » 15/06/2010, 17:16

Potrebbero contestare, se la segnaletica verticale è presente, la violazione al divieto di sorpasso, con violazione della segnaletica verticale, art. 7 del CdS, in quanto, come Lei afferma, quella orizzontale non era presente. La violazione al divieto di sorpasso non deve essere contestata immediatamente ai sensi dell'art. 201, comma 1 bis, del CdS.
Per la violazione invece della segnaletica orizzontale, che potrebbe comportare la penalizzazione di punti, sarebbe contestato l'art. 40 e 146. Ma occorre che vi sia la presenza della riga longitudinale di mezzeria continua.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

paoloasr
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/06/2010, 10:08
Nome: Paolo

Re: Possibile multa

Messaggio da paoloasr » 15/06/2010, 20:46

Allora, la linea di mezzeria non c'è proprio; mentre prima del ponticello c'è il limite di 30km/h, ma subito dopo il ponte, dove ho effettuato il sorpasso e dove erano appostati i carabinieri, c'è il cartello che indica la fine della validità del limite. Poi non c'è nessun altro cartello che indichi il divieto di sorpasso. Quindi se mi arriva qualche multa la posso contestare benissimo?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti