SOTTOSTIMA VALORE AUTO INCIDENTATA - PERITI SCORRETTI

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
valvenis
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/04/2023, 13:48
Nome: Massimo

SOTTOSTIMA VALORE AUTO INCIDENTATA - PERITI SCORRETTI

Messaggio da valvenis » 21/04/2023, 14:04

Buongiorno,
purtroppo ai primi di marzo mi sono trovato coinvolto in un frontale cagionato da un tizio che guidava in stato di ebbrezza che ha invaso la mia corsia distruggendo il frontale dell'auto.
Chiedendo un preventivo al meccanico mi avvisò subito che la riparazione era anti economica e mi suggeri' di rivolgermi a un perito esterno in quanto l'assicurazione a suo dire non mi avrebbe mai risarcito il reale valore dell'auto.
Tanto ho fatto.
Fino a ieri mattina il liquidatore non aveva ancora ricevuto la perizia dell'incaricato della compagnia e dietro minaccia di segnalazione ieri sera il perito ha contattato quello da me delegato per dire che SECONDO LUI il valore dell'auto si aggira intorno ai 1700€.
Capisco che l'auto sia del 2008 ma ha pur sempre pochi km, 165000.
Su eurotax non è quotata mentre su autoscout è sui 3000-3500€ . Da dove proviene quella misera stima di 1700 secondo voi?


studiolegaleoriggi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/2018, 22:42
Nome: Federico
Località: Brembate di Sopra
Contatta:

Re: SOTTOSTIMA VALORE AUTO INCIDENTATA - PERITI SCORRETTI

Messaggio da studiolegaleoriggi » 30/04/2023, 22:17

Buonasera,

la stima sul valore dell'auto viene effettuata mediante l'utilizzo delle tabelle Eurotax (media tra E. Blu ed E. Giallo).

Tali tabelle riportano valori sino ad un massimo di dieci anni di età delle vetture, dopo di che si applicano criteri di svalutazione che variano in funzione di accessori, chilometraggio ed altri aspetti che un perito è in grado di valutare.

I parametri Eurotax sono più bassi rispetto alle altre stime comunemente reperibili (Quattroruote, Autoscout ecc.), quindi è plausibile che il valore calcolato dal perito assicurativo sia ben più contenuto di quello da Lei rinvenuto.

Cordiali saluti

Avv. Federico Origgi

brindlednearly
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 23/10/2023, 7:46
Nome: brindled

Re: SOTTOSTIMA VALORE AUTO INCIDENTATA - PERITI SCORRETTI

Messaggio da brindlednearly » 23/10/2023, 7:49

La ringrazio per la risposta.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti