[spegnimento motore] modo migliore per frenare?

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Alex_80
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 51
Iscritto il: 25/07/2005, 22:12

[spegnimento motore] modo migliore per frenare?

Messaggio da Alex_80 » 28/04/2008, 20:17

Nella nuove auto, in cui i freni non funzionano con il motore spento, se per avaria al motore questo si spengesse durante la marcia qual è il modo migliore per fermarsi?
Scalare le marce con il motore spento anche se rilasciando molto lentamente la frizione può solo rompere la meccanica oppure rompere la meccanica però è efficace oppure si riesce a rallentare senza nemmeno danneggiare la meccanica?
Oppure l'unica soluzione è il freno a mano?

P.S.: personalmente mi sembravano più sicure le vecchie auto in cui era possibile frenare sempre, anche con il motore spento, anche se rinunciando alla comodità del servofreno.
Voi cosa ne pensate?



----------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento e mi sono permesso di spostare il topic nell'area Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e testimonianze

ottobre_rosso


Avatar utente
lecknick
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 576
Iscritto il: 02/04/2005, 13:46
Località: roma

Re: Frenare con il motore spento

Messaggio da lecknick » 29/04/2008, 7:12

:??? ho capito solo meccanica :lol:

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [spegnimento motore] modo migliore per frenare?

Messaggio da ottobre_rosso » 29/04/2008, 8:22

Pero' la domanda trae spunto da una questione interessante: effettivamente come ci si deve comportare e, soprattutto, quale sarebbe il comportamento della vettura in una tale circostanza? so' dell'esistenza di certe vetture che hanno il freno "elettronico" (non so' se si chiami proprio cosi' :roll: ) e che hanno manifestato problemi.

Alex, mi hai incuriosito :wink: .
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: [spegnimento motore] modo migliore per frenare?

Messaggio da Nostromo » 29/04/2008, 8:57

Ma sei sicuro che la macchina non frena col motore spento? :gratgrat
Pressione nell'impianto frenante almeno per una frenata credo che ne resti.
Se non è così, mi chiedo chi si prende la responsabilità di omologare dei mezzi che non possono essere fermati se per caso si pianta il motore! :eh
Pensa che nei treni, anche quelli ultratecnologici, l'impianto frenante funziona al contrario: se manca pressione nel circuito, i pistoncini non possono contrastare delle potenti molle spingenti collegate ai freni, e le ruote si bloccano subito.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: [spegnimento motore] modo migliore per frenare?

Messaggio da Fustino83 » 29/04/2008, 9:17

A mè sembra che quando la macchina è appena spenta l'impianto frenante funzioni regolarmente come diceva nostromo, poi dopo tipo qualche minuto allora il pedale diventa molto duro anche se cmq frena lo stesso.
Salud - Daniele

Immagine


Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: [spegnimento motore] modo migliore per frenare?

Messaggio da brupel » 29/04/2008, 9:49

Il servofreno a depressione esiste ormai da vari decenni ed è la regola. A motore spento l'impianto assicura una frenata efficace finchè permane una certa depressione; poi lo sforzo al pedale aumenta notevolmente.
brupel

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [spegnimento motore] modo migliore per frenare?

Messaggio da SicurAUTO » 08/05/2008, 14:58

Esatto, anche se lo sforzo diventa notevole, è sempre possibile frenare. Certo l'efficienza della frenata sarà minore, però si è sempre nelle condizioni di fermarsi.

Anche i vari sistemi ABS... nel caso in cui andassero in tilt permetterebbero sempre la frenata ma non assistita.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [spegnimento motore] modo migliore per frenare?

Messaggio da ottobre_rosso » 08/05/2008, 17:11

ma se ricordo bene ci sono stati casi di auto i cui freni non hanno più funzionato (intendo dire che il pedale andava a fondo) mi pare di ricordare Scenic e qualche altra vettura
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [spegnimento motore] modo migliore per frenare?

Messaggio da SicurAUTO » 09/05/2008, 8:57

Si ma si tratta di casi isolati (relativi al quel singolo veicolo)... per fortuna.

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [spegnimento motore] modo migliore per frenare?

Messaggio da Massy » 12/05/2008, 2:11

Confermo: sia il servofreno che il servosterzo funzionano a motore spento. Solo occorre mooolta più forza per azionarli.

Ecco perché è consigliabile fare QUALUNQUE manovra a motore acceso.

Non sarebbero omologabili veicoli che non frenano a motore spento per dirla tutta :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti