Suv,altro che superbollo..

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Suv,altro che superbollo..

Messaggio da alexscard » 12/10/2006, 20:13

Secondo me è davvero stupida questa moda dei suv..ma il problema non è che è stupida,ma che è grave..dopo anni e anni di studi,test,soldi investiti nelle ricerche per la sicurezza in auto ora con tutti questi mezzi in giro la sicurezza si è sicuramente abbassata poichè in caso di incidente..la povera autovettura piccola ne esce molto peggio..non so voi ma se si potesse io bandirei i suv dall'utilizzo su strada,che poi a usarli sono le mamme che portano a scuola i bambini e gente simile nella grande maggioranza, cosi' da poter salire meglio sui marciapiedi in città quando si parcheggia e da sentirsi importanti,a discapito degli altri utenti della strada e dell'ambiente,assurdo :grr
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein

Rahab
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/09/2006, 16:11

Re: Suv,altro che superbollo..

Messaggio da Rahab » 13/10/2006, 17:38

alexscard ha scritto:..dopo anni e anni di studi,test,soldi investiti nelle ricerche per la sicurezza in auto ora con tutti questi mezzi in giro la sicurezza si è sicuramente abbassata poichè in caso di incidente..la povera autovettura piccola ne esce molto peggio..:grr
Concordo. Il problema non è - a mio avviso - di emissioni inquinanti (i motori sono tutti uguali e quelli grossi da sempre inquinano più dei piccoli), ma di sicurezza.
Sicurezza che è non solo verso gli altri, ma anche verso se stessi. E' indubbio che in caso di urto con veicoli più piccoli il SUV tende ad essere meno esposto (ma non sempre: anni fà un Gran Cerokee m'investì mentre ero con la A 112, non dandomi la precedenza e mandandomi per 10 m su due ruore. Ma alla fine l'Autobianchi aveva un grosso striscio in fiancata, mentre la Jeep aveva distrutto il frontale! :P ), ma è anche vero che per restituire ad una vettura con baricentro alto il comportamnto dinamico di una vettura più bassa, bisogna infarcirla di elettronica e di accorgimenti che ne innalzano ancor più il peso.
Secondo me il peso è il vero nemico. Invece di produrre auto sempre più leggere col progredire dei materiali, si va da anni nella direzione contraria; ed in questo modo, i motori debbono essere più potenti e grossi.
Di questo non ne hanno colpa i consumatori finali, che scelgono giustamente sulla base delle necessità. Le responsabilità sono tutte dei Costruttori.
Ma il problema è moto più ampio. RIguarda ad esempio pure i veicoli commerciali, a mio parere: per non sacrificare la capacità di carico, rimangono cubi imponenti. Magari potrebbero avere minore portata ma essere più sicuri in caso d'impatto, oltre che più aerodinamici.
Non sarebbe meglio avere più veicoli leggeri, risparmiosi e meno inquinanti invece che meno "mostri" sulle nostre strade?
Renault Espace TSE 1985 GPL
Matra Simca Bagheera S 1976
(Citroen Xantia V6 3.0 1998 GPL)
Honda VFR 750 F 1988

Avatar utente
Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1136
Iscritto il: 12/12/2004, 23:04
Località: Milano prov

Messaggio da Cold_eyes_86 » 13/10/2006, 18:01

Poi i Suv sono pericolo con la neve!
Avranno la trazione 4x4...c'è tanta gente che pensa che grazie a questo può sprintare quanto vuole....però poi quando devono frenare....i suv pesano il doppio a momenti di un utilitaria e quando scivolano fanno disastri!
Quanti ne trovi nei fossi purtroppo! :ciao

Avatar utente
alexscard
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 862
Iscritto il: 05/09/2003, 14:58
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da alexscard » 14/10/2006, 12:59

il problema dell'inquinamento non è dato solo dal motore grosso,ma anche dall'elevato peso che costringe a tirare di più il motore e quindi inquinare più ad aver lo stesso motore su una berlina
"Non so con quali armi verrà combattuta la terza guerra mondiale, ma so con quali verrà combattuta la quarta: con pietre e bastoni!"
A. Einstein

Regulus
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 753
Iscritto il: 29/01/2003, 19:24
Località: Torino

Re: Suv,altro che superbollo..

Messaggio da Regulus » 16/10/2006, 13:59

Rahab ha scritto:[quote="alexscardMa il problema è moto più ampio. RIguarda ad esempio pure i veicoli commerciali, a mio parere: per non sacrificare la capacità di carico, rimangono cubi imponenti. Magari potrebbero avere minore portata ma essere più sicuri in caso d'impatto, oltre che più aerodinamici.
direi che per i veicoli commerciali il problema non esiste, visto che è impensabile pensare ad un veicolo commerciale che si sacrifichi in termini di capacità di carico.... non lo comprerebbe nessuno!! e direi anche con ragione!

ciao
By Regulus

Rahab
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 88
Iscritto il: 27/09/2006, 16:11

Messaggio da Rahab » 16/10/2006, 21:24

Mah ... non sono così d'accordo: il problema non esiste attualmente (ed è impensabile un'alternativa) poiché ora non esiste un diverso modo di pensare.
Se molte merci viaggiassero con altri mezzi, potrebbe essere vantaggioso avere un trasporto più ecologico e veloce.
Se esitesse un diverso modo di approcciarsi al veicolo da trasporto sopra alle 3,5t, potrebbero esserci mezzi più aerodinamici, più sicuri, meno inquinanti; azzardo che essi potrebbero essere - per queste ragioni sommate - riconosciuti in una categoria di veicoli più veloci degli attuali.
Mettiamola così: se tu dovessi scegliere tra un camion che porta 13T, consuma 5 (non so minimamente quanto consumi un camion, quindi fisso un valore arbitrario), inquina 100 e può andare al massimo a 90 Km/h in autostrada e un veicolo che porta 8T, consuma 12 (in positivo), inquina 70 e a cui è permesso viaggiare a 130 Km/h ... la scelta ti sarebbe così semplice da propendere per quello che in assoluto carichi di più?
Renault Espace TSE 1985 GPL
Matra Simca Bagheera S 1976
(Citroen Xantia V6 3.0 1998 GPL)
Honda VFR 750 F 1988

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti