Da appena un mese ho acquistato una suzuki swift ddis, ovviamente nuova, in un' autorivendita di Acireale. Tutto era ok fino a due giorni fa, quando, essendo l' auto parcheggiata sotto casa, me la godevo dal balcone, non l' avessi mai fatto i miei occhi si soffermano subito a guardare il tetto, che si presentava non uniformemente verniciato, ma al contrario pieno di piccoli avvallamenti. Preso da sconforto chiamo subito il mio carrozziere di fiducia e fisso un appuntamento per farla visionare da occhi più esperti. Nello stesso giorno e dopo aver avuto la conferma che c' era qualche cosa di anomalo nella verniciatura non solo del tetto ma anche dei fianchi, chiamo la suzuki italia e spiego l' accaduto. Il tizio del call center molto gentilmente mi dice che non era il caso di andare ad Acireale ma essendo io di Messina di fissare un appuntamento con la concessionaria suzuki della mia città. Accetto allora il suggerimento e mi presento alla suzuki di Messina, nel momento in cui sentono che la macchina è stata acquistata ad acireale vanno in crisi: mi ripetono più volte di portarla alla concessionaria che l' aveva consegnata e cosa ben più grave che dopo averli convinti di mettere la mia macchina parcheggiata vicino ad una loro swift nuova dello stesso colore della mia, benchè fosse evidente la differenza della qualità della verniciatura, sono riusciti a dirmi che per loro non vi erano segni di particolare rilevanza. A questo punto richiamo nuovamente suzuki Italia parlo con una ragazza del call center e mi consiglia di eseguire una nuova perizia in un'altra concessionaria che dista da dove abito io 20 km. Non sono sicuramente i 20 km che mi scandalizzano quanto l' evolversi di questa situazione, che visto i primi atteggiamenti credo non sarà un problema di facile risoluzione. Io tengo alle mie macchine ed anche alle mie tasche, in questo momento credo di essere un truffato visto che ho acquistato una macchina al prezzo di una nuova ma che di nuovo mi sembra abbia poco, accetto consigli da persone esperte come voi per far valere i miei diritti, cosa posso fare??? Vi prego aiutatemi. Grazie!!!! @lex
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Ho modificato l'oggetto del post come da regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento
ottobre_rosso
[Suzuki Swift Ddis] Difetti di verniciatura dopo l'acquisto
Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.
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[Suzuki Swift Ddis] Difetti di verniciatura dopo l'acquisto
Messaggio da ale205rallye » 22/07/2009, 23:32
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Re: [Suzuki Swift Ddis]difetti di verniciatura
Messaggio da brupel » 23/07/2009, 16:35
Salve,
sono l'autore di vari articoli che trovi su Sicurauto sui problemi del post vendita. Conosco molto bene casi come il tuoessendo stato funzionario tecnico di 3 importanti Case automobilistiche.
Anzitutto non ti aspettare soluzioni rapide e ragionevoli dai call center perchè servono essenzialmente a fare muro di gomma con i clienti e dare loro l'illusione di essere ascoltati. Se il carrozziere ha già appurato che la verniciatura è fuori standard, invia Racc. al concessionario venditore ed a Suzuki Italia, segnalando formalmente un vizio di verniciatura.
Dovrebbe seguire in tempi ragionevoli la verifica della vettura in concessionaria. da parte di un ispettore Suzuki.
Se possibile cerca di far misurare la spessore della vernice con apposito strumento digitale o magnetico. tramite il tuo carrozziere o altri specialisti. Il responso di questa verifica è infallibile e non soggettivo. Lo spessore standard dello strato di vernice delle vetture moderne nuove varia da 80-90 micron a 120- 130 micron a secondo delle Marche. Vetture tipo la tua hanno in genere i valori più bassi. Se trovi valori al di sopra di questi, significa che l'auto è stata riverniciata.
Gli avvallamenti che noti sul tetto farebbero pensare ad una vettura grandinata e poi riparata senza cura. Se così fosse ci troviamo di fronte al caso di un bene venduto con vizio occulto (vizio non dichiarato). Eì prevista la riduzione del prezzo o la sostituzione del bene o la risoluzione del contratto a scelta dell'acquirente. Solitamente le Case offrono la riverniciatura totale o parziale in caso di anomalia riconosciuta. Tieni presente che il danno da grandine o da urto durante il trasporto o lo stoccaggio del veicolo, è rimborsato alle Case da specifica assicurazione. Tale danno risulta agli atti (la storia del veicolo), quindi le Case sanno bene quali sono le vetture riparate prima della vendita. La riparazione potrebbe essere avvenuta in concessionaria, in tal caso ne risponde il venditore. Resto a disposizione per ulteriori necessità. Tienici informati. Grazie.
brupel
sono l'autore di vari articoli che trovi su Sicurauto sui problemi del post vendita. Conosco molto bene casi come il tuoessendo stato funzionario tecnico di 3 importanti Case automobilistiche.
Anzitutto non ti aspettare soluzioni rapide e ragionevoli dai call center perchè servono essenzialmente a fare muro di gomma con i clienti e dare loro l'illusione di essere ascoltati. Se il carrozziere ha già appurato che la verniciatura è fuori standard, invia Racc. al concessionario venditore ed a Suzuki Italia, segnalando formalmente un vizio di verniciatura.
Dovrebbe seguire in tempi ragionevoli la verifica della vettura in concessionaria. da parte di un ispettore Suzuki.
Se possibile cerca di far misurare la spessore della vernice con apposito strumento digitale o magnetico. tramite il tuo carrozziere o altri specialisti. Il responso di questa verifica è infallibile e non soggettivo. Lo spessore standard dello strato di vernice delle vetture moderne nuove varia da 80-90 micron a 120- 130 micron a secondo delle Marche. Vetture tipo la tua hanno in genere i valori più bassi. Se trovi valori al di sopra di questi, significa che l'auto è stata riverniciata.
Gli avvallamenti che noti sul tetto farebbero pensare ad una vettura grandinata e poi riparata senza cura. Se così fosse ci troviamo di fronte al caso di un bene venduto con vizio occulto (vizio non dichiarato). Eì prevista la riduzione del prezzo o la sostituzione del bene o la risoluzione del contratto a scelta dell'acquirente. Solitamente le Case offrono la riverniciatura totale o parziale in caso di anomalia riconosciuta. Tieni presente che il danno da grandine o da urto durante il trasporto o lo stoccaggio del veicolo, è rimborsato alle Case da specifica assicurazione. Tale danno risulta agli atti (la storia del veicolo), quindi le Case sanno bene quali sono le vetture riparate prima della vendita. La riparazione potrebbe essere avvenuta in concessionaria, in tal caso ne risponde il venditore. Resto a disposizione per ulteriori necessità. Tienici informati. Grazie.
brupel
Re: [Suzuki Swift Ddis] Difetti di verniciatura dopo l'acquisto
Messaggio da brupel » 07/01/2010, 15:09
Salve Ale 205
Non abbiamo saputo più nulla sul tuo caso. Si è concluso almeno positivamente?
Restiamo in attesa di tue notizie in proposito. Grazie.
brupel
Non abbiamo saputo più nulla sul tuo caso. Si è concluso almeno positivamente?
Restiamo in attesa di tue notizie in proposito. Grazie.
brupel
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3 messaggi
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