[Tamponamento] con retromarcia
Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?
Moderatore: Staff Sicurauto.it
[Tamponamento] con retromarcia
Messaggio da shanti » 16/04/2012, 10:59
Stavo uscendo da un parcheggio quando appena messo il muso dell'auto fuori sbuca una macchina a tutta velocità che mi costringe ad una breve retromarcia per non essere investita nel muso anteriore. tutto si svolge in una frazione di secondo, sento la botta e becco uno che mi stava praticamente appiccicato (avrò fatto 30 cm di retromarcia). Lui sostiene che mi devo accollare tutta la colpa, io penso che ci sia al limite un concorso di colpa, chi ha ragione? (lui ha una piccola bozza ed io solo una graffiatura)
Ex banner Publy
Re: [Tamponamento] con retromarcia
Messaggio da avv_ben » 16/04/2012, 12:38
Astrattamente si potrebbe anche ipotizzare un concorso di tutti e tre i mezzi (anche se immagino che quello in eccesso di velocità sia rimasto sconosciuto). Tuttavia, a meno che non si voglia intraprendere una lunga lotta, temo la cosa si concluderà con la totale responsabilità del veicolo in retro e applicazione conseguente del malus.
La cosa più pratica sarebbe pagare di tasca propria il danno altrui per evitare il malus, lasciando fuori le assicurazioni.
Se invece è stato già denunciato il sinistro, allora si può anche provare a sostenere la tesi del concorso. Ma la vedo dura. Il dato dell'eccessiva vicinanza dei veicoli rimarrà privo di riscontro probatorio. E comunque se non si arriva al 50% di concorso è tutto inutile, scatta il malus.
Veicolo in retro contro veicolo fermo, vince il secondo, c'è poco spazio per altre considerazioni.
La cosa più pratica sarebbe pagare di tasca propria il danno altrui per evitare il malus, lasciando fuori le assicurazioni.
Se invece è stato già denunciato il sinistro, allora si può anche provare a sostenere la tesi del concorso. Ma la vedo dura. Il dato dell'eccessiva vicinanza dei veicoli rimarrà privo di riscontro probatorio. E comunque se non si arriva al 50% di concorso è tutto inutile, scatta il malus.
Veicolo in retro contro veicolo fermo, vince il secondo, c'è poco spazio per altre considerazioni.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? 
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui
Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui
Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it
Messaggio da shanti » 16/04/2012, 21:11
ecco, questa è una di quelle situazioni che vien voglia di dar fuoco alle assicurazioni!!!! (teoricamente di intende... ) stai anni e anni senza fare un incidente e la quota aumenta ogni anno. Come fai un piccolo incidente ti declassano di 2, ti aumentano 200 euro e resti li per 5 anni!! 
Messaggio da SicurAUTO » 18/04/2012, 13:34
Verissimo, specie se l'incidente è quasi senza colpe...
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva