Tamponamento - consigli necessari

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
RickN
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/05/2023, 8:42
Nome: Rick
Contatta:

Tamponamento - consigli necessari

Messaggio da RickN » 12/05/2023, 8:46

Salve, sono nuovo del forum, praticamente ero in una rotonda e un trattore (di quelli che tagliano l'erba a bordo strada) mi taglia la atrada, io per evitare di andarci contro freno, mi vengono addosso, paraurti posteriore e bagagliaio cometamente andati.
Chiamano i carabinieri, iniziamo con la costatazione amichevole, la compiliamo tutta ma i 2 fenomeni scrivono tra le osservazioni che stavo effettuando una manovra di retromarcia per evitare il trattore, mi rifiuto di firmare la costatazione, i carabinieri mi avvertono che nel caso stessi dichiarando il falso sarebbe stata falsa dichiarazione a pubblico ufficiale e quindi sancibile con una multa, rifiuto comunque di firmare perchè sicuro di avere solo frenato prima di essere tamponato.
La mia assicurazione mi dice che ho fatto bene a non firmare e che il verbale dei carabinieri sarà pronto sta max 45 gg con l'esito dell'incodente spartizione danni ecc ecc, mi fanno presente però che non avendo testimoni dalla mia parte erano 2 persone a dichiarare una cosa contro 1 che sono io.
Vorrei sapere se qualcuno sa già come andrà a finire, dovrò pagarmi da solo tutti i danni nonostante sono stato tamponato solo perchè 2 persone sono più di 1 e quindi i carabinieri accettano come valido il "stava facendo retromarcia" come causa dell'incidente?
Some live sex cam sites even offer virtual reality shows, which take the experience to a whole new level.

https://ebonycam.org/heels
https://shemalewebcam.me/couple
https://asiancammodels.me/chat/kitty773272


studiolegaleoriggi
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/01/2018, 22:42
Nome: Federico
Località: Brembate di Sopra
Contatta:

Re: Tamponamento - consigli necessari

Messaggio da studiolegaleoriggi » 12/05/2023, 22:51

Buonasera,

in primo luogo, quand'anche la ricostruzione dei fatti in constatazione amichevole fosse stata non veritiera, nessuna sanzione pecuniaria sarebbe scaturita in quanto la C.A.I. è destinata alla compagnia assicurativa, non a pubblici ufficiali.

La gestione del Suo sinistro dipenderà dalla ricostruzione che sarà riportata a verbale dalle Autorità intervenute. Le dichiarazioni rese dai conducenti dei veicoli coinvolti nel sinistro hanno un valore relativo in quanto provenienti da soggetti portatori di interesse. Per essere ritenute credibili necessitano di riscontri oggettivi. Questo è il motivo per cui è importante reperire eventuali testimoni che abbiamo assistito all'incidente senza vantare interessi personali.

In caso di dichiarazioni contrastanti e di impossibilità a ricostruire la dinamica del sinistro v'è, per legge, presunzione di concorso di colpa.

Cordiali saluti

Avv. Federico Origgi

troupebarrage
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/10/2023, 7:52
Nome: troupe

Re: Tamponamento - consigli necessari

Messaggio da troupebarrage » 23/10/2023, 7:57

La ringrazio per la risposta.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti