ieri parlavo con un mio amico, che sostiene che sporcando la targa della moto/auto rischia al massimo una sanzione di 36 €, ma soprattutto (e questa è la cosa su cui dubito maggiormente) ritiene che se oltre all'autovelox ci fosse una pattuglia poco oltre x fermare immediatamente i trasgressori (situazione abbastanza comune sulle superstrade o autostrade), anche fermandolo immediatamente non potrebbero contestargli l'eccesso di velocità anche se viene fotografato in quanto non identificabile, ma potranno punirlo solo per la targa illeggibile.
io ho sempre saputo che la multa di partenza x la targa illeggibile è di 36 €, ma può essere anche + elevata, ma anche che se ti dovessero fermare subito dopo l'autovelox come nel caso citato possono comunque attribuirti l'eccesso di velocità, visto che sei evidentemente la persona fotografata poco prima, anche se non si vede la targa. che so, modello della macchina (o moto), colore, eventuale casco e abbigliamento...
visto che la cena è in un posto abbastanza costoso, spero di ricevere buone notizie...

grazie in anticipo x l'attenzione...