urgente : cambio automatico

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
gregpappy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/09/2002, 0:19

urgente : cambio automatico

Messaggio da gregpappy » 13/09/2002, 0:28

Sono nel mezzo di una diatriba con un amico e vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere la questione con certezza: vorrei sapere se ci sono delle norme che stabiliscano da quale piede vada azionato il pedale del freno nel caso di auto con cambio automatico(o cosa siano obbligate ad insegnare gli istruttori nelle autoscuole) , e/o se non ci sono norme specifiche, quale sia il piede che sia meglio utilizzare nel caso di una persona che impari a guidare direttamente auto con c. autom. e nel caso di possessori di patente che passino da auto con c. manuale ad auto con c. automatico....
grazie a tutti


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re:Urgente : Cambio automatico

Messaggio da SicurAUTO » 13/09/2002, 19:28

Salve,
ho capito cosa le interessa sapere...
Allora, premesso che l'esame di guida è previsto che venga fatto con una vettura dotata di cambio per così dire "tradizionale", è normale che nelle scuole guida venga insegnato che il piede sinistro venga utilizzato per la sola frizione e quello destro per accellerare e frenare.
Per quanto riguarda il discorso della guida con cambio automatico o semi automatico ci sono piloti (nonchè istruttutori di guida sicura) che preferiscono insegnare ai propri allievi l'uso del medesimo piede per accellerare e frenare mentre altri preferiscono essere più "tradizionali". Non si faccia ingannare dai piloti di F1 che non fanno uso del solo piede destro (anche se non tutti), loro sono dei professionisti e "non hanno il tempo" di passare il piede da un pedale all'altro continuamente (pensi ai millesimi di secondo su cui si giocano la "pole"). Sinceramente io ho provato ad usare il piede sinistro per frenare (naturlamente su vetture a cambio automatico) ma le dirò che è difficile, se non dopo lungo esercizio pratico, essere molto sensibili con un piede abituato a premere a fondo la frizione. Poi dipende dal proprio feeling con la guida...
Cmq a parer mio, visto che bisogna essere in grado di saper utilizzare al meglio sia le vetture dotate di cambio automatico che di tipo meccanico, sarebbe giusto frenare con il piede destro, tuttavia, le ripeto, molto dipende dal proprio stile di guida.
Spero di esserle stato di aiuto, se ha altro da dire a proposito sono qui per ascoltarla.
Claudio
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re:urgente : cambio automatico

Messaggio da Massy » 16/12/2002, 1:08

Mi intrometto:
occorre frenare SEMPRE con il piede destro per vari motivi:
sensibilità di manovra,
pericolo (tranne in rari casi) nell'uso simultaneo di freno ed acceleratore, manovra molto difficile se si usa un solo piede,
stabilità dell'autista (i pedali sono studiati con criteri ergonomici che permettono di tenere il corpo il più bilanciato possibile.. pertanto il piede sinistro, nelle auto con cambio automatico, deve esser tenuto ben saldo sugli appositi sostegni).

E' chiaro che è importante usare il piede destro per frenare anche per conservare "compatibilità" con vetture con cambio manuale, evitando quindi variazioni dello stile di guida cambiando il veicolo guidato.

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti