[Uso frizione in retromarcia] Come usarla?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
fras1989
Rank: Foglio rosa

[Uso frizione in retromarcia] Come usarla?

Messaggio da fras1989 » 14/02/2008, 14:48

salve a tutti
scusate ho una domanda
ma in retromarcia, la frizione si deve tenere abbassata o no? io la tengo per regolarmi poi cn la retromarcia...la velocità intendo. xke se nn la tenessi la frizione, la machcina si spegnerebbe.. xke in retro si va piano.. x manovre ecc...

grazie mille

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 15/02/2008, 9:34

Non ho capito bene cmq la retro funziona come le altre marce.

Aggiungo una domanda per gli esperti visto che si parla di retro, se si lascia la retro e si procede in avanti, tipo quando si è in discesa, questo magari per dover fare manovra pochi metri più avanti, si rovina qualcosa o non succede niente ?
Salud - Daniele

Immagine

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/02/2008, 0:18

In retromarcia, come già detto, la friziona funziona allo stesso modo... io, per esempio, nelle manovre lente nemmeno accelero ma alzo piano la frizione fintanto che l'auto si muove quel poco che mi serve.

Per rispondere a Fustino83, se tieni la frizione abbassata (anche se hai la retro inserita), e l'auto scivola in avanti (per via della discesa) non succede nulla. L'importante è non alzare la frizione prima che il veicolo si sia fermato :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 16/02/2008, 10:52

Sicurauto ha scritto:
Per rispondere a Fustino83, se tieni la frizione abbassata (anche se hai la retro inserita), e l'auto scivola in avanti (per via della discesa) non succede nulla. L'importante è non alzare la frizione prima che il veicolo si sia fermato :)
Perfetto :ok, no dicevo questo per il fatto che quando fai tale manovra senti tipo un vvvvvvVVV (vabbè :roll:) tipo il volano che gira.
Salud - Daniele

Immagine

Transistore1
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Messaggio da Transistore1 » 16/02/2008, 20:05

Secondo me sarebbe più corretto inserire comunque la marcia che va nel verso del movimento del veicolo, anche se hai la frizione abbassata. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

fras1989

Messaggio da fras1989 » 17/02/2008, 13:29

scusate mi sono un po... impicciato.
volevo dire
nelle manovre che richiedono un po' di attenzione, se devo andare piano in retromarcia, tengo la frizione?

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 18/02/2008, 15:07

Che intendi per "Tengo la Frizione"?

Se leggi quello che ti ho scritto sopra vedrai cosa faccio io quando devo muovere di pochi cm l'auto, per altro scrivi pure ciao! :wink:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Sir_Neko » 26/02/2008, 7:49

Andare indietro è come andare avanti ...

quindi se vuoi fare una manovra piano piano in avanti la farai sempre con frizione attorno al punto di stacco e col freno ...

la stessa cosa la farai nella manovra in retromarcia ... sempre frizione premuta sul punto di stacco e piade sul freno per gerstire il tutto con rapidità ...

Rispondi