[Vendita auto usata in Francia] Truffa?!?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Corey
Rank: Foglio rosa

Re: [Vendita auto usata in Francia] Truffa?!?

Messaggio da Corey » 17/10/2008, 9:26

Grazie per il benvenuto :)

Ecco le news:
Ieri sera mi ha risposto...come è successo a voi mi ha mandato un suo documento in formato PDF, essendo grafico sono riuscito a capire tranquillamente che è falso xchè è stato completamente rifatto e scritto con il computer.
Continua a scrivermi che ce bisogno di pagare per forza questa tassa e che dopo la UEMOA ci restituirebbe tutti i soldi, nonostante che io gli abbia detto che preferirei avere i soldi prima altrimenti la macchina rimane dov'è!!! Cavolo facendo così come ho scritto nel post prima risparmierebbe anche lui no?? è invece vuole a tutti costi fare tramite bonifico per pagare così questa tassa....Crede davvero che io sia disposto a pagare...Crazy!!! Ah dimenticavo...mi ha dato anche un idirizzo e-mail nel caso che io volessi controllare i motivo del pagamento della tassa. L'indirizzo è questo: zone.controle.transfert.uemoa.ci@gmail.com

Adesso gli ho risposto che, ho si procede come ho scritto io (mi da i soldi liquidi tramite l'agenzia che dovrebbe venire a prendere la macchina) o non se ne fa niente...Non sono così stupido da pagare per dare via la mia macchina......
Staremo a vedere, probabilmente non si farà neanche più vivo.
Come al solito appena so qualcosa riferirò...
Ciauuuuuuuuuuuuu

fosforo65

Messaggio da fosforo65 » 21/12/2008, 11:12

Ciao a tutti,
ne ho un'altro che mi ha scritto, stavolta da cuboauto (mai ricordo di avere messo annunci li), vi copio il testo:
"Je suis Mme Bourgeois Edwige Nadine je suis de nationalité française et je réside en Côte D’ivoire je suis intéresse par votre véhicule veuillez me contactez dès réception de ce message."
Altri commenti li lascio fare a voi.
Ne approfitto per augurare a tutti un Buon Natale :beer

Ciao

maxpom

Messaggio da maxpom » 08/01/2009, 23:30

Eccomi qua, il mio acquirent i chiama Andre Jean, e mi ha mandato la copia della sua carta d'identità.
Ha accampato una tassa UEMOA di 1340€, da pagare 620 € at testa, e i miei 620€ me li aggiunge al trasferimento di soldi per il pagamento dell'auto fatto tramite una conferma che io riceverei via e-mail. In sostanza pagmi la tua parte che poi te li restituisco con il pagamento dell'auto. Il tutto è venuto fuori nella sua ultima e-mail dopo che gli avevo inviato le coordinate bancarie. Dopo un pò di ricerche fatte in rete, fra le quali quelle utilissime di questo forum, ho adottato il metodo antifrode suggerito da e-bay (vedi http://recensioni.ebay.it/LA-TRUFFA-DEL ... 0005130151) rispondendo: "Salve la ringraziamo per l'interesse, ma noi come metodo di pagamento accettiamo solo ed esclusivamente Bonifico Bancario (no western union o Money gram), seremo grati se ci inviasse i suoi dati bancari così da farli verificare dalla nostra banca. Saremo lieti inoltre di sapere anche il suo indirizzo per la compilazione delle pratiche una volta ricevuto il pagamento. Riceverà conferma del pagamento da lei inviato dal nostro legale."

Sappiamo che questa email sembra un pò troppo aggressiva ai fini di una vendita ma dobbiamo tenere in cosiderazione che siamo presenti a una presunta truffa, nel 99,99% dei casi il presunto truffatore non manderà più avanti le trattative perchè quando cominciano a leggere verifiche di coordinate bancarie o legali se la svignano. Altrimenti se le inostre ipotesi erano infondate continuerà comunque la trattativa, alle nostre condizioni.

Ora aspetto una sua risposta ma secondo me non lo vedo più

Ricordate di procedere alla compilazione di eventuali documenti ufficiali (passaggio di proprietà ecc) solo quando avete incassato interamente la somma sul vostro conto corrente bancario (non da assegno ma principalmente con bonifico, assegno circolare o contanti).

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/01/2009, 15:57

Grazie per la nuova segnalazione! :ok :welcome:
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

chicca

Messaggio da chicca » 04/11/2009, 16:26

Ciao, mi sono appena iscritta, volevo far presente che ho messo in vendita la mia auto su autoscout24 e subito il giorno dopo sono stata contattata da una signora dalla costa d' avorio! Leggendo i vari messaggi che ho trovato non sono l'unica e sono un pò perplessa, non sò se fidarmi o no! Le procedure sono le stesse ,dice che pensa a tutto lei x le pratiche, che mi farà un bonifico ecc. ecc. Cosa devo fare?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/11/2009, 21:10

chicca ha scritto:Ciao, mi sono appena iscritta, volevo far presente che ho messo in vendita la mia auto su autoscout24 e subito il giorno dopo sono stata contattata da una signora dalla costa d' avorio! Leggendo i vari messaggi che ho trovato non sono l'unica e sono un pò perplessa, non sò se fidarmi o no! Le procedure sono le stesse ,dice che pensa a tutto lei x le pratiche, che mi farà un bonifico ecc. ecc. Cosa devo fare?
Benvenuta in Sicurauto :ok
Al 99% sei vittima di tentata truffa (Massima allerta) :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

chicca

Messaggio da chicca » 04/11/2009, 21:37

Federico Autotecnica ha scritto:
chicca ha scritto:Ciao, mi sono appena iscritta, volevo far presente che ho messo in vendita la mia auto su autoscout24 e subito il giorno dopo sono stata contattata da una signora dalla costa d' avorio! Leggendo i vari messaggi che ho trovato non sono l'unica e sono un pò perplessa, non sò se fidarmi o no! Le procedure sono le stesse ,dice che pensa a tutto lei x le pratiche, che mi farà un bonifico ecc. ecc. Cosa devo fare?
Benvenuta in Sicurauto :ok
Al 99% sei vittima di tentata truffa (Massima allerta) :ciao
grazie ho fatto un pò di ricerche ed ho scoperto tutto si tratta proprio di truffe,ti ringrazio di cuore, ciao.

remiki79

Messaggio da remiki79 » 13/11/2009, 17:45

salve sono una nuova iscritta e ho bisogno di un informazione.ho messo in vendita la mia auto su ebay e mi ha contatto gèrard thomas dalla francia.è interessato mi ha spiegato che non potrà venire lui ma che dopo avergli inviato iban mi accrediterà l'importo richiesto e dopo averlo ricevuto sul conto mi manderà un trasportatore che si occuperà del passagio e di portare la macchina in francia.ora la mia domanda è:può un'altra persona firmare l'atto di vendita?sarà sicuro la transazione del bonifioc bancario?vi prego datemi un consiglio.grazie mille

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 13/11/2009, 20:07

remiki79 ha scritto:salve sono una nuova iscritta e ho bisogno di un informazione.ho messo in vendita la mia auto su ebay e mi ha contatto gèrard thomas dalla francia.è interessato mi ha spiegato che non potrà venire lui ma che dopo avergli inviato iban mi accrediterà l'importo richiesto e dopo averlo ricevuto sul conto mi manderà un trasportatore che si occuperà del passagio e di portare la macchina in francia.ora la mia domanda è:può un'altra persona firmare l'atto di vendita?sarà sicuro la transazione del bonifioc bancario?vi prego datemi un consiglio.grazie mille
Cara amica benvenuta in Sicurauto.it ...
A quanto sembra sei anche tu vittima di tentata truffa, il Sig gèrard thomas utilizza un nome quasi noto per confondere le ricerche in Internet. http://www.gerardthomas.com non fidarti :ok
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

lucathebest

Messaggio da lucathebest » 23/11/2009, 2:22

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto attratto da questa discussione....

circa 20 giorni fa ricevo una mail di un francese interessato all'acquisto della mia ibiza dicendo di aver visto l'insersione su autoscout24...nella mail chiedeva se parlassi francese.....mi è sembrato troppo strano che un francese volesse fare quasi 1000km per prendere un'ibiza senza neanche guardarla allora ho cancellato subito la mail senza pensarci più di tanto.

Ieri ricevo una telefonata (prefisso internazionale +33 FRANCIA) dicendo chiamo per la macchina ho visto l'annuncio su internet vorrei sapere come funziona per la targa (il tutto parlando un po francese e un po italiano alla fine ci siamo capiti) continuando un po il discorso questo dice vengo venerdì ti porto 3000 € in contanti (quello che chiedevo io senza fare storie) + 500€ per il passaggio di proprietà, mi fai una carta con scritto che mi vendi la macchina e la firmiamo. alla domanda da dove chiami dice Tolosa (infatti controllando prefisso e primi numeri su internet esce tolosa)

Fortunatamente sono riuscito a non farmi prendere dalla voglia di vendere l'auto e ho chiesto di chiamarmi martedì così da prendere tempo per controllare un po di cose tra le tante come si fa a vendere una macchina a un francese e andare da un amico carabiniere a controllare il numero di telefono....come uno scemo nella fretta non ho chiesto il nome...ora sto tentando in tutti i modi di recuperare la mail cancellata dal cestino

comunque se questo tizio fosse residente in Francia non dovrebbe essere una truffa e comunque chiedendo il bonifico andrei sul sicuro nel senso che se fa il versamento e vedo accreditata la cifra chiesta sul conto avvio le pratiche per la vendita all'estero altrimenti mi dovrebbe fare l'assurda richiesta di pagare una tassa e quindi si scoprirebbe la truffa, giusto??

Rispondi