Vostro parere su garanzia nuovo ricambio officina

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
xgian
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/06/2011, 20:39
Nome: luca

Vostro parere su garanzia nuovo ricambio officina

Messaggio da xgian » 13/06/2011, 20:50

Buongiorno sono Gianluca di Milano
ho portato oggi la mia Nissan Qashqai 2.0 dci presso un'officina Midas poichè dalle bocchette dell'aria usciva aria caldissima, i ltecnico prova a fare una carica di gas ma niente sempre aria calda. Verifica che nonostante elettricità arriva al compressore questo non funziona e la puleggia non si muove mi suggerisce quindi di cambiare il compressore.
Stupidamente invece di cercare in qualche sfascia carrozze lo prendo nuovo, a lavoro effettuato vado a ritirare l'auto e il responsabile del punto Midas mi dice che per avere un'anno di garanzia sul compressore DEVO OBBLIGATORIAMENTE ACQUISTAARE UN FILTRO ESSICCATORE !! Costo del Compressore € 541 + Iva Filtro € 135+Iva Ricarica 49€ + Iva Tariffa oraria € 32 + Iva. Ora vi chiedo è vero che per avere un anno di garanzia sul compressore nuovo che mi ha montato lui devo obbligatoriamente compreare anche tale filtro Essiccatore?
Grazie in anticipo
Saluti
Gianluca


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: Vostro parere su garanzia nuovo ricambio officina

Messaggio da maxxis » 13/06/2011, 21:53

:( ,sinceramente è la prima volta che sento di tale clausola,personale pensiero se il filtro essicatore era o è previsto come primo impianto dalla casa madre se ne può tranquillamente discutere,in contrario fa fede la fattura o ricevuta fiscale rilasciata a lei per un periodo di un anno in quanto il materiale di ripristino le è stato fornito dall"autoriparatore,quindi ne risponde per evenuali"vizi occulti". :ciao

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: Vostro parere su garanzia nuovo ricambio officina

Messaggio da linus911 » 13/06/2011, 23:32

Salve a tutti e due e scusate sie mi intrometto. XGian ha detto che la corrente arrivava al compressore , però la puleggia non girava. :gratgrat La puleggia, essendo comandata dalla cinghia servizi, gira sempre a vuoto. Per far girare il compressore bisogna dare corrente all' elettrocalamita che innestandosi fà si che la puleggia diventi solidale con l' albero del compressore facendolo girare. Non è la prima volta che si brucia la bobina dell' elettrocalamita, basta sostituirla, la spesa è modica rispetto al costo del compressore. Spero che XGian si sia spiegato male e che non dipendesse
dall' elettrocalamita. Riguardo al filtro la risposta di Maxxis è perfetta. Ciaooo

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Vostro parere su garanzia nuovo ricambio officina

Messaggio da SicurAUTO » 14/06/2011, 10:02

Ciao e :welcome:

Ti consiglio di leggerti questa sezione dedicata alla garanzia auto, scoprirai tante cose molto utili.

Anche gli articoli dell'Osservatorio auto parlano di ricambi e garanzia, buona lettura :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

xgian
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 13/06/2011, 20:39
Nome: luca

Re: Vostro parere su garanzia nuovo ricambio officina

Messaggio da xgian » 14/06/2011, 19:52

Ciao a tutti grazie per le risposte
personalmente non me ne intendo molto di meccanica e auto mi sono "fidato" dei tecnici li presenti che spero siano stati onesti nel dare il responso dopo la "visitina" all'interno del cofano......ma non capisco cosa c'entri la garanzia del compressore con un filtro essiccatore !!!! Siccome ho già pagato tutto e tra le altre cose il filtro"forse" arriva tra 15 gg e aspetto la loro chiamata per montarlo.....Il bello è che i lresponsabile del negozio mi ha detto ma non cambiarlo il filtro tanto non succede niente e io gli ho risposto se si rompe tra un mese ancora il compressore torno a pagare 1000 euro ?!!?!?! E lui mi ha detto che se volevo avere la garanzia dovevo anche comprare tale filtro! ORa che faccio? Vado a contestare questa cosa perchè non reale ma inventata da lui per guadagnare di più?o lascio perdere?
Vi ringrazio molto.
Gianluca di Milano


maxxis
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 976
Iscritto il: 03/11/2010, 23:22
Nome: roberto
Località: Emilia Romagna

Re: Vostro parere su garanzia nuovo ricambio officina

Messaggio da maxxis » 14/06/2011, 21:42

Tieni in considerazione i validi consigli dei nostri moderatori,per quanto riguarda il filtro essicatore se tale oggetto è stato montato in fabbrica dalla nissan motors(quindi di primo impianto originale),la sua sostituzione purchè onerosa di certo male non fà,può essere che l"impianto di climatizzazione ne goda i benefici,in contrario se il montaggio di tale oggetto richiede delle modifiche"aftermarket"sinceramente io andrei cauto,farei domande specifiche a riguardo presso una struttura autorizzata Nissan motors sentendo anche la loro campana. :ciao

pericololatente
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/09/2011, 9:42
Nome: Antonio

Re: Vostro parere su garanzia nuovo ricambio officina

Messaggio da pericololatente » 15/09/2011, 10:06

salve a tutti,
vorrei sottoporre al vostro parere quanto mi è successo questa estate a metà agosto.
Mi è venuto a trovare mio figlio dalla Francia. Alla sua macchina, una Opel Corsa comfort 1200 si era bloccato il compressore dell' aria condizionata e la cinghia di trasmissione strisciava sulla puleggia bloccata. Abbiamo trovato una officina che ha sostituito il compressore con uno revisionato, costo della riparazione, compreso gas, olio e mano d' opera € 752.84.
Il giorno dopo mio figlio è partito per fare ritorno in Francia dove lavora. Dopo 50 Km non gli ha funzionato più l' aria condizionata e dopo poco il compressore a cominciato a fare rumore. comunque ha proseguito il viaggio e ina volta a Montpellier, dove abita ha portato la macchina da un meccanico che gli ha fatto notare la rottura del compressore.
Io sono tornato dal meccanico italiano il quale mi ha detto che per attivare la garanzia devo riportare la macchia da lui.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Vostro parere su garanzia nuovo ricambio officina

Messaggio da SicurAUTO » 17/09/2011, 7:17

Scusa ma qual'è la tua domanda? :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti