[Fiat Brava anno 2000] vibrazione in frenata

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
sk888
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/06/2009, 13:04

[Fiat Brava anno 2000] vibrazione in frenata

Messaggio da sk888 » 03/06/2009, 13:12

ciao a tutti ragazzi
sono nuovo del forum e sinceramente capisco gran poco di motori, volevo però approfittare della vs. esperienza su un problema che ho sulla mia macchina perchè è 3 settimane che faccio avanti/indietro dal meccanico e non si riesce a risolvere.
In frenata lunga e leggera (ad esempio quando si rallenta avvicinandosi ad un casello o uscendo da una superstrada) la mia macchina vibra vistosamente.
Il meccanico mi ha già cambiato gli ammortizzatori anteriori ed i tamburi/ganasce ma non si è risolto niente.

Cambiandomi gli ammortizzatori è poi saltato fuoti il problema di un rumore che si è poi scoperto essere che la molla non poggiava bene sull'ammortizzatore, percui continuando ad entrare/uscire dalla sua sede, faceva rumore. Questo problema mi è "stato" risolto con un giro di nastro isolante intorno alla molla dove poggia all'ammortizzatore ( :gratgrat roba da matti).

Il rumore non lo fa più ma il problema sicuramente c'è ancora, ma per quanto riguarda la vibrazone, che cosa può essere ? Vibra tantissimo !!!!

Grazie :wink:


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [fiat brava anno 2000] vibrazione in frenata

Messaggio da ottobre_rosso » 03/06/2009, 16:54

sk888 ha scritto: Il meccanico mi ha già cambiato gli ammortizzatori anteriori ed i tamburi/ganasce ma non si è risolto niente.
non ti ha cambiato anche i dischi anteriori?

riesci a capire da dove proviene la vibrazione? avantreno o retrotreno?

:welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
sk888
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/06/2009, 13:04

Re: [fiat brava anno 2000] vibrazione in frenata

Messaggio da sk888 » 03/06/2009, 19:11

ottobre_rosso ha scritto:
sk888 ha scritto: Il meccanico mi ha già cambiato gli ammortizzatori anteriori ed i tamburi/ganasce ma non si è risolto niente.
non ti ha cambiato anche i dischi anteriori?

riesci a capire da dove proviene la vibrazione? avantreno o retrotreno?

:welcome:
no, i dischi anteriori no.
comunque la vibrazione sembra arrivare da dietro, anche perchè ora che mi sono fatto rimettere i tamburi vecchi (che sono consumati ed hanno meno spessore) la vibrazione avviene solo quando freno sopra i 110 km/h. Con i tamburi nuovi invece vibra anche a 60 km/h. Presumo quindi che con i tamburi nuovi essendoci più potenza di frenata, le ruote posteriori frenando di più generano sta maledetta vibrazione. Poi io sento un cavolo di cigolio dalla posteriore destra, come della molla dell'ammortizzatore, e guarda caso dal lato destro la macchina è più alta di pochi millimetri (infatti guardando la fascia nera orizzontale del paraurto si vede ad occhio nudo che la macchina pende a sinistra).

p.s. noto avatar, nick e patria, minc**a sei lo stesso ottobre_rosso di WT ?!?!?! ah ah ah... :beer

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [fiat brava anno 2000] vibrazione in frenata

Messaggio da Federico Autotecnica » 03/06/2009, 19:40

Scusa, ma il tutto è nato dopo il cambio ganasce posteriori ? :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
sk888
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/06/2009, 13:04

Re: [fiat brava anno 2000] vibrazione in frenata

Messaggio da sk888 » 03/06/2009, 19:54

FEDELELLA ha scritto:Scusa, ma il tutto è nato dopo il cambio ganasce posteriori ? :ciao
Io sentivo la macchina slittare dopo la sostituzione delle gomme. Avevo pensato agli ammortizzatori perchè in effetti avevano 9 anni e magari con il battistrada nuovo e più aderenza l'ammortizzatore anteriore non reagiva correttamente percui la ruota perdeva aderenza e la macchina slittava, così non ho fatto tante storie e mi son fatto cambiare gli ammortiuzzatori davanti. Da li ho iniziato a sentire le violente vibrazioni in frenata e lui mi ha detto che erano i tamburi ovalizzati (strano, coincidenza vuole che si siano ovalizzati in mezza giornata dopo che non si sono ovalizzati per 9 anni). Stasera (che mi son fatto rimettere i vecchi tamburi) ha dato delle "bottarelle" con il flessibile alle ganasce per smussare le estremità. le ha guardate un paio di volte e poi ha rimontato tranquillamente i vecchi tamburi.

Comunque, nel lontano anno 2000, avevo già avuto questo problema. Appena comprata NUOVA il freno a mano non teneva ed smontando avevano trovato il tamburo bucato ed un pezzo di metallo incastrato dentro. Si giustificarono col fatto che probabilmente ci era finito dentro in catena di montaggio e mi hanno cambiato il tamburo. Dopo la sostituzione la macchina iniziò a vibrare esattamente come sta facendo adesso. Non capendo cosa avesse la mandarono indietro a Torino per controllarla sulla pedana e me la restituirono senza darmi spiegazione dopo 2 settimane.
Da allora sono passati 9 anni e quel problema non lo ha più avuto fino a quando l'ho portata a cambiare SOLO LE GOMME ANTERIORI !!

Da allora ha iniziato nuovamente a vibrare senza spiegazione, cambiato tamburi, ganasce ed ammortizzatori anteriori ma il problema persiste... e nessuno riesce a capire cosa cavolo sia :gratgrat


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [fiat brava anno 2000] vibrazione in frenata

Messaggio da Federico Autotecnica » 03/06/2009, 21:02

sk888 ha scritto: Io sentivo la macchina slittare dopo la sostituzione delle gomme.
Pertanto dopo la sostituzione delle gomme la sentivi solamente scivolare maggiormente ?
sk888 ha scritto: mi son fatto cambiare gli ammortiuzzatori davanti. Da li ho iniziato a sentire le violente vibrazioni in frenata
Dopo la sostituzione degli ammortizzatori ant. hai iniziato ad aver problemi ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
sk888
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/06/2009, 13:04

Re: [fiat brava anno 2000] vibrazione in frenata

Messaggio da sk888 » 03/06/2009, 21:16

FEDELELLA ha scritto:
sk888 ha scritto: Io sentivo la macchina slittare dopo la sostituzione delle gomme.
Pertanto dopo la sostituzione delle gomme la sentivi solamente scivolare maggiormente ?
sk888 ha scritto: mi son fatto cambiare gli ammortiuzzatori davanti. Da li ho iniziato a sentire le violente vibrazioni in frenata
Dopo la sostituzione degli ammortizzatori ant. hai iniziato ad aver problemi ?
esatto.
dopo la sostituzione delle gomme anteriori slittava soltanto, quando frenavo ad esempio su delle buche o su quei sagrati dei passaggi del tram e si capiva benissimo che era la ruota anteriore destra che slittava solamente perchè l'ammortizzatore era scarico.

dopo la sostituzione degli ammortizzatori anteriori è iniziata anche la vibrazione. prima non c'era assolutamente, giusto una settimana prima ero andato 2 volte in autostrada da bergamo ad erbusco raggiungendo tranquillamente 140/160 km/h. Ora andando a 100 sento un rumore tipo il rimbombo dell'aria quando hai i finestrini dietro aperti.

ti dirò di più. subito dopo la sostituzione degli ammortizzatori sentivo un "TOC" tutte le volte che frenavo e ripartivo anche a basse velocità. Dopo vari test caserecci ho scoperto che il rumore arrivava dalla molla anteriore destra che non poggiava bene sull'ammortizzatore nuovo, percui tutte le volte che saltava fuori dalla sua sede faceva quel rumore "TOC". Il meccanico mi ha risposto a malomodo che non gli era mai successo (beh, nemmeno a me !!!). Tolto l'ammortizzatore c'erano evidenti segni di sfregamento. Ha "risolto" il problema mettendo del nastro isolante intorno alla molla dove appoggia all'ammortizzatore. Ora il rumore non lo fa più (per forza, gli ha messo una sorta di guarnizione) ma io sento che si muove qualcosa. Lo sento nel pedale dell'acceleratore, sento dei movimenti arrivare dal tappeto con i piedi. Ho fatto sterzate a forte velocità girando intorno a dei rondò e cavolo io sento che c'è qualcosa che non va.

In più la macchina "a vista" pende a sinistra, cigola dietro e fa quella maledetta vistosa vibrazione. Non è che è una fissa la mia. Con i tamburi nuovi a 60 km/h mi vibrava violentemente lo sterzo e la sensazione è che arrivi da dietro, ma non riesco a capire bene

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [fiat brava anno 2000] vibrazione in frenata

Messaggio da Federico Autotecnica » 03/06/2009, 21:27

No !!! qualcosa non è andato a posto correttamente sugli ammortizzatori anteriori.

Non esiste risolvere il problema con nastro isolante !!!
Serve ri-smontare l'ammortizzatore e risolvere il problema, la molla non deve uscire dalla sede ! se esce qualcosa non funzia ! :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
sk888
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/06/2009, 13:04

Re: [fiat brava anno 2000] vibrazione in frenata

Messaggio da sk888 » 03/06/2009, 21:36

FEDELELLA ha scritto:No !!! qualcosa non è andato a posto correttamente sugli ammortizzatori anteriori.

Non esiste risolvere il problema con nastro isolante !!!
Serve ri-smontare l'ammortizzatore e risolvere il problema, la molla non deve uscire dalla sede ! se esce qualcosa non funzia ! :ciao
glie l'ho detto anche io a quello ! ma mi sfotte come se fossi un paranoico e tutte le volte che ritorno mi guarda infastidito ! ma tu pensi che la vibrazione possa dipendere anche quella dagli ammortizzatori ? secondo te i tamburi non c'entrano ?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [fiat brava anno 2000] vibrazione in frenata

Messaggio da Federico Autotecnica » 03/06/2009, 21:41

sk888 ha scritto:
FEDELELLA ha scritto:No !!! qualcosa non è andato a posto correttamente sugli ammortizzatori anteriori.

Non esiste risolvere il problema con nastro isolante !!!
Serve ri-smontare l'ammortizzatore e risolvere il problema, la molla non deve uscire dalla sede ! se esce qualcosa non funzia ! :ciao
glie l'ho detto anche io a quello ! ma mi sfotte come se fossi un paranoico e tutte le volte che ritorno mi guarda infastidito ! ma tu pensi che la vibrazione possa dipendere anche quella dagli ammortizzatori ? secondo te i tamburi non c'entrano ?
Potendola provare...saprei dirti con certezza.
Prova a sentire un altro meccanico in zona....chiedigli gentilmente un parere.
Sono certo che saprà illuminarti e darti la soluzione.
Se l'esito è incompetenza del primo...
Avvisa il primo che farai sistemare il problema a suo carico dal secondo. :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti