[Fiat Punto 1.1 2001 ] problemi temperatura

Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini

Moderatore: Staff Sicurauto.it

solidsnake
Rank: Patentato attento

[Fiat Punto 1.1 2001 ] problemi temperatura

Messaggio da solidsnake » 10/01/2010, 10:42

ciao carissimi,
possiedo una fiat punto 1.1 2001 5 porte benzina.
da quando è cominciato il freddo rigido,la mia macchina fatica a stabilizzarsi sulla temperatura ottimale per il motore.vi spiego con cura.
accendo,e da ferma la macchina raggiunge i 90 gradi senza problemi(ovviamente coi tempi giusti),ma poi cosa succede?
succede che appena in movimento la macchina comincia a raffredarsi bruscamente,il livello della temperatura scende infatti ben al di sotto dei 90 gradi ottimali.
se invece mi fermo a motore acceso,rinizia a scaldarsi ed entra in temperatura ottimale.appena riparto ridiventa fredda.
gli ultimi interventi che ho fatto sull auto,sono il cambio della guarnizione della testata,centralina,cavi,candele e bobina(il tutto circa 2 anni fa).ho controllato ultimamente olio ed acqua.
da cosa potrebbe dipendere il mio problema?
vi prego sono disperato in quanto lavoro con l auto.
:testata :testata :testata
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lo staff di Sicurauto vi ricorda di seguire le regole per l'inserimento dei nuovi topic
regolamento.
Ho provveduto personalmente alla correzione, ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento.

Federico Autotecnica :ciao

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [ Fiat Punto 1.1 2001 ] problemi temperatura

Messaggio da Federico Autotecnica » 10/01/2010, 11:04

Termostato inchiodato aperto :ciao
Immagine
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

solidsnake

Messaggio da solidsnake » 10/01/2010, 11:17

Federico Autotecnica ha scritto:Termostato inchiodato aperto :ciao
Immagine
va sostituito?
inoltre volevo sapere la quantità indicata di liquido antigelo da inserire.
grazie x la disponibilità :ok
ps edit,quindi vuol dire che il problema è dovuto all aria fredda che entra?

firefox
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: giuseppe
Località: Palma di Montechiaro-Agrigento(2013 mannheim-germania)

Messaggio da firefox » 10/01/2010, 11:20

ti conviene sostituirlo...visto che non è una spesa esorbitante...e poi se sei fortunato di riuscire a sbloccarlo ti può capitare nuovamente a breve tempo...

cambialo così sei apposto per i prossimi 10 anni!!!! :D :D

è dovuto al circolo di acqua continua nel radiatore...il termostato dovrebbe bloccare l'acqua fino alla temp di 90 gradi...poi al raggiungimento di essa si apre e invia l'acqua al radiatore...nel tuo caso questo lavoro non viene svolto!!
sperare che il mondo ti tratti bene perchè sei una brava persona, è come sperare che un toro non ti carichi perchè sei vegetariano

solidsnake

Messaggio da solidsnake » 10/01/2010, 11:40

firefox ha scritto:ti conviene sostituirlo...visto che non è una spesa esorbitante...e poi se sei fortunato di riuscire a sbloccarlo ti può capitare nuovamente a breve tempo...

cambialo così sei apposto per i prossimi 10 anni!!!! :D :D

è dovuto al circolo di acqua continua nel radiatore...il termostato dovrebbe bloccare l'acqua fino alla temp di 90 gradi...poi al raggiungimento di essa si apre e invia l'acqua al radiatore...nel tuo caso questo lavoro non viene svolto!!
l altra settimana infatti mi capitò,su una strada rettilinea e molto umida,che la lancetta della temperatura scese a picco al minimo e si accese la spia color ambra che segnala un'avaria.
il meccanico mi ha sostituito una valvoletta giorni fa (non mi chiedete il nome perchè non lo ricordo :D )ma ancora non mi ero accorto che il problema del raffreddamento si verificava solo quando ero in movimento

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 11/01/2010, 11:32

sulla 156 ne ho cambiati 3 negli anni, e ti assicuro che cambiarlo è molto ma molto piu complicato di questo della punto...a quanto ne so, costa dalle 7 alle 10 euro, a seconda se lo prendi in offerta o no...io lo cambierei...l'unica cosa a cui devi stare attento è lo spurgo del liquido nuovo, che sulle punto è un pò rognoso...mentre sulla 156 lo fa in automatico (devi spurgare solo la valvola sul radiatore)....sulla punto se non erro sono 2 le valvole...E NON FARE COME IL NOSTRO AMICO OTTOBRE, CHE HA CERCATO INVANO DI INSERIRE IL LIQUIDO DALLE VALVOLINE... :D (perdonami ottobre, mi son permesso perchè so di poterlo fare, spero, con te)...

le valvoline servono solo ed unicamente per far uscire aria dall'impianto...

curiosità...quando ho preso l'ennesimo termostato per la mia alfa, 45 euro tra l'altro, non come la punto, ho notato che il supporto ceroso era con qualche macchia di liquido o cmq non perfettamente lucido ottonato come dovrebbe essere...ho pensato che il ricambista mi avesse rifilato un ricambio usato...e invece guardando la foto di fede anche questo presenta tali macchie...
ma non è che in fabbrica li provano prima di metterli in commercio???

ciao

ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 11/01/2010, 13:08

virusalfa74 ha scritto:E NON FARE COME IL NOSTRO AMICO OTTOBRE, CHE HA CERCATO INVANO DI INSERIRE IL LIQUIDO DALLE VALVOLINE... :D (perdonami ottobre, mi son permesso perchè so di poterlo fare, spero, con te)...
Immagine

sei perdonato :D
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

solidsnake

Messaggio da solidsnake » 11/01/2010, 17:37

macchina ritirata ora dal meccanico...
ecco quanto mi ha detto:
dice che il termostato non c era proprio,me l ha fatto vedere e infatti era vuoto :eh :eh :eh .inoltre mi ha fatto notare che si accende la spia dell olio(prima a me nn si era mai accesa),me ne manca mezzo litro,non troppo ma il colore non era buono.
abbiamo fissato un appuntamento per fare il tagliandino...
x l'intervento di oggi mi ha fatto pagare 50 euro.mi ha detto che con 100 euro domani facciamo il tagliandino(filtro dell'aria,olio ecc.ecc.)
risolto un problema se ne presenta un altro...cosa mi devo aspettare???

Matro

Messaggio da Matro » 11/01/2010, 19:22

In che senso era vuoto?? Mancava la molla e la valvola?!

virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da virusalfa74 » 11/01/2010, 21:20

mah...forse lo avevano proprio tolto il termostato???

ciao

Rispondi