[ Fiat Punto 2002]Problemi con spia servosterzo
Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini
Moderatore: Staff Sicurauto.it
[ Fiat Punto 2002]Problemi con spia servosterzo
Messaggio da flnsdr » 18/10/2005, 21:45
ciao ragazzi e bentrovati.
premetto che scrivo con una forte arrabbiatura perché da qualche giorno sto riscontrando il problema in oggetto dopo appena 65000KM con una macchina del 2002.
secondo la vostra esperienza di consa si potrebbe trattare?
potrei rivalere il fatto che sia un difetto di produzione
cosa mi consigliate?
QUESTA DISCUSSIONE E' STATA RIASSUNTATA ED AMPLIATA CON NUMEROSE INFO QUI - TROVATE ANCHE LA GUIDA, PASSO PASSO, PER RISOLVERE DA SOLI IL PROBLEMA DEL SERVOSTERZO PUNTO 2° SERIE.
premetto che scrivo con una forte arrabbiatura perché da qualche giorno sto riscontrando il problema in oggetto dopo appena 65000KM con una macchina del 2002.
secondo la vostra esperienza di consa si potrebbe trattare?
potrei rivalere il fatto che sia un difetto di produzione
cosa mi consigliate?
QUESTA DISCUSSIONE E' STATA RIASSUNTATA ED AMPLIATA CON NUMEROSE INFO QUI - TROVATE ANCHE LA GUIDA, PASSO PASSO, PER RISOLVERE DA SOLI IL PROBLEMA DEL SERVOSTERZO PUNTO 2° SERIE.
Ex banner Publy
Messaggio da SicurAUTO » 21/10/2005, 9:28
A me nei primi mesi capitava raramente che all'accensione si accendeva la spia e il volante era durissimo!
Poi mi sono accorto che questo succedeva solo quando giravo troppo velocemente la chiave senza aspettare che le spie si spegnessero... per un periodo ho aspettato e da allora non ho più avuto problemi.
Cmq controlla il liquido per prima cosa e poi ascolta il mio consiglio.
Ma a te capita mentre l'auto è in moto? A me mai è successo...
Poi mi sono accorto che questo succedeva solo quando giravo troppo velocemente la chiave senza aspettare che le spie si spegnessero... per un periodo ho aspettato e da allora non ho più avuto problemi.
Cmq controlla il liquido per prima cosa e poi ascolta il mio consiglio.
Ma a te capita mentre l'auto è in moto? A me mai è successo...
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 1
- Iscritto il: 21/10/2005, 20:25
Re: problemi con spia servosterzo fiat punto
Messaggio da markus80rn » 21/10/2005, 20:31
Ciao,anche io ho avuto lo stesso problema sulla mia punto del 2003.Per fortuna era ancora in garanzia. Mi hanno sostituito il piantone dello sterzo(credo,se ricordo bene),un pezzo piuttosto costoso...L'auto non dava nessun tipo di problema,solo quella spia sempre accesa(ma il servosterzo funzionava perfettamente).Ho letto in qualche rivista,che qualcuno ha rischiato di finire fuori carreggiata in curva a causa di questo problema(spia accesa)-lo sterzo improvvisamente divenne durissimo!flnsdr ha scritto:ciao ragazzi e bentrovati.
premetto che scrivo con una forte arrabbiatura perché da qualche giorno sto riscontrando il problema in oggetto dopo appena 65000KM con una macchina del 2002.
secondo la vostra esperienza di consa si potrebbe trattare?
potrei rivalere il fatto che sia un difetto di produzione
cosa mi consigliate?
In sostanza,pare che è una cosa piuttosto comune nelle Punto 2-a generazione
Re: problemi con spia servosterzo fiat punto
Messaggio da Jak » 26/10/2005, 15:00
Noi abbiamo un Punto 2 1.2 16v dal 2000, che usa mia moglie, in c.a 65.000km non ha mai dato nessun problema del genere, a dire il vero è anche la prima volta che lo stento. Posso solo suggerire un esperimento: provare a sterzare con il motore spento, se la "durezza" della sterzata senza l'asservimento è la stessa di quando si presenta il problema, può essere un problema di disconnessione del servo.markus80rn ha scritto:Ciao,anche io ho avuto lo stesso problema sulla mia punto del 2003.Per fortuna era ancora in garanzia. Mi hanno sostituito il piantone dello sterzo(credo,se ricordo bene),un pezzo piuttosto costoso...L'auto non dava nessun tipo di problema,solo quella spia sempre accesa(ma il servosterzo funzionava perfettamente).Ho letto in qualche rivista,che qualcuno ha rischiato di finire fuori carreggiata in curva a causa di questo problema(spia accesa)-lo sterzo improvvisamente divenne durissimo!flnsdr ha scritto:ciao ragazzi e bentrovati.
premetto che scrivo con una forte arrabbiatura perché da qualche giorno sto riscontrando il problema in oggetto dopo appena 65000KM con una macchina del 2002.
secondo la vostra esperienza di consa si potrebbe trattare?
potrei rivalere il fatto che sia un difetto di produzione
cosa mi consigliate?
In sostanza,pare che è una cosa piuttosto comune nelle Punto 2-a generazione
Il servosterzo della Punto 2 è totalmente elettrico, in caso di guasto tuttalpiù non presenta alcun asservimento, ma non mi sembra ci sia qualcosa che si possa opporre alla rotazione dello sterzo.
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 29/10/2005, 16:19
Messaggio da tuttologist » 29/10/2005, 16:23
è un problema comune. Da quanto ho letto in altri forum/newsgroup è un difetto della Punto. Peccato che le officine Fiat che ho interpellato per la mia vettura mi hanno sempre detto che e' tutto ok.
Ora mi ritrovo che il problema mi capita sempre piu' spesso (almeno un paio di volte al giorno)... perche' dovrei spendere soldi ora quando in garanzia mi hanno detto che secondo loro il servosterzo era perfettamente funzionante?
Ora mi ritrovo che il problema mi capita sempre piu' spesso (almeno un paio di volte al giorno)... perche' dovrei spendere soldi ora quando in garanzia mi hanno detto che secondo loro il servosterzo era perfettamente funzionante?
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 867
- Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
- Località: Genova e Padova (Italia, EU)
Messaggio da wilhem275 » 30/10/2005, 18:01
Essendo il servo elettrico il motorino si stacca -va in protezione- nel momento in cui è usato a lungo e si scalda eccessivamente.
A quel punto lo sterzo si indurisce, perché non c'è più servoassistenza.
Di solito basta aspettare che si raffreddi...
Però questi surriscaldamenti si hanno solo con un utilizzo intenso soprattutto con la funzione "City" inserita... tipo in una lunga manovra di parcheggio, ma lunga per davvero...
Se succede più spesso e nella marcia normale allora è un problema, forse qualche pezzo del servo lo fa scaldare più del dovuto.
A quel punto lo sterzo si indurisce, perché non c'è più servoassistenza.
Di solito basta aspettare che si raffreddi...
Però questi surriscaldamenti si hanno solo con un utilizzo intenso soprattutto con la funzione "City" inserita... tipo in una lunga manovra di parcheggio, ma lunga per davvero...
Se succede più spesso e nella marcia normale allora è un problema, forse qualche pezzo del servo lo fa scaldare più del dovuto.
Ich liebe Berlin!
Torna a “Auto Italiane - Problemi meccanici”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff