[Gomme con battistrada diverso] Conviene aspettare?
Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.
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[Gomme con battistrada diverso] Conviene aspettare?
Messaggio da ANTANI » 09/07/2007, 21:49
Ciao
Sono in procinto di cambiare le 2 gomme posteriori della mia Skoda octavia 1,9 tdi del 2004. Nell'asse posteriore ho sempre i pneumatici di fabbrica (Dunlop SP SPORT 200E), il gommista di fiducia mi ha detto che questo modello non è più in produzione e che le gomme che mi consiglia hanno un disegno del battistrada diverso. Il battistrada delle gomme che ho è questo:
Mentre quelle che mi hanno proposto sono queste:
e
il disegno è abbastanza diverso e non so se sia la scelta giusta per quanto riguarda la sicurezza....secondo voi mi conviene cambiare anche le altre 2 gomme anteriori che sono quasi al 50%?? o fare un mix delle gomme? eventualmente se decido di cambiare tutti e 4 i pneumatici quali modello e marca di pneumatici mi consigliate di montare??
Sono in procinto di cambiare le 2 gomme posteriori della mia Skoda octavia 1,9 tdi del 2004. Nell'asse posteriore ho sempre i pneumatici di fabbrica (Dunlop SP SPORT 200E), il gommista di fiducia mi ha detto che questo modello non è più in produzione e che le gomme che mi consiglia hanno un disegno del battistrada diverso. Il battistrada delle gomme che ho è questo:
Mentre quelle che mi hanno proposto sono queste:
e
il disegno è abbastanza diverso e non so se sia la scelta giusta per quanto riguarda la sicurezza....secondo voi mi conviene cambiare anche le altre 2 gomme anteriori che sono quasi al 50%?? o fare un mix delle gomme? eventualmente se decido di cambiare tutti e 4 i pneumatici quali modello e marca di pneumatici mi consigliate di montare??
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Messaggio da `Harris » 09/07/2007, 23:57
Le gomme le puoi montare anche con profilo diverso, purché siano uguali per ogni singolo asse... quindi le due anteriori devono per forza essere uguali tra loro... meglio è se in ogni caso le caratteristiche sono simili, per avere un comportamento più simile possibile, ma a questo punto non è il profilo che conta, ma la carcassa stessa... (anche se si tratta di differenze minime e con una guida normale non si sente quasi la differenza di comportamento).
Che misura di pneumatici monta la tua auto? A occhio e croce sembrerebbe un 195 /65 r 15... se fosse così su questa misura dunlop ha in produzione l'sp sport 01 che ha un disegno asimmetrico, ma le caratteristiche della carcassa sono pur sempre simili a quelle che hai già.. Vedo che ti han proposto delle Firestone, e l'abbinamento con dunlop non dovrebbe essere troppo problematico... potresti optare anche per goodyear o bridgestone in alternativa...
Se le due gomme posteriori hanno ancora un 50% di battistrada e non sono troppo vecchie (al di là della data, basta guardare se la gomma appare invecchiata e imporrita) ti suggerirei di passarci almeno l'estate e valutare di cambiarle prima dell'inverno, in modo da affrontare la brutta stagione con dei pneumatici migliori...
Che misura di pneumatici monta la tua auto? A occhio e croce sembrerebbe un 195 /65 r 15... se fosse così su questa misura dunlop ha in produzione l'sp sport 01 che ha un disegno asimmetrico, ma le caratteristiche della carcassa sono pur sempre simili a quelle che hai già.. Vedo che ti han proposto delle Firestone, e l'abbinamento con dunlop non dovrebbe essere troppo problematico... potresti optare anche per goodyear o bridgestone in alternativa...
Se le due gomme posteriori hanno ancora un 50% di battistrada e non sono troppo vecchie (al di là della data, basta guardare se la gomma appare invecchiata e imporrita) ti suggerirei di passarci almeno l'estate e valutare di cambiarle prima dell'inverno, in modo da affrontare la brutta stagione con dei pneumatici migliori...
Messaggio da SicurAUTO » 10/07/2007, 13:22
Concordo.Se le due gomme posteriori hanno ancora un 50% di battistrada e non sono troppo vecchie (al di là della data, basta guardare se la gomma appare invecchiata e imporrita) ti suggerirei di passarci almeno l'estate e valutare di cambiarle prima dell'inverno, in modo da affrontare la brutta stagione con dei pneumatici migliori...
Se riesci posticipa il tutto a fine estate, diciamo tra 6-7 settimane.
La cosa migliore è cambiare SEMPRE 4 gomme a meno di casi particolari. In ogni caso le gomme nuove (se sono solo 2) vanno messe al posteriore
Messaggio da ANTANI » 10/07/2007, 22:00
Sto valutnado cosa fare e quale gomme metterci, intanto un gommista mi ha proposto di metterci gomme più larghe, 205/60 r15, rispetto a quelle che ho adesso, 195/65 r15, secondo voi ne vale la pena, quali benefici otterrei?
i modelli che mi hanno consigliato sono questi:
- Pirelli P6
- Bridgestone er 300
- Good Year ncts
P.S. Harris le gomme che mi hai detto sono interessanti, le ho trovate sui 90 €, il prezzo come ti sembra?
i modelli che mi hanno consigliato sono questi:
- Pirelli P6
- Bridgestone er 300
- Good Year ncts
P.S. Harris le gomme che mi hai detto sono interessanti, le ho trovate sui 90 €, il prezzo come ti sembra?
Messaggio da ANTANI » 14/07/2007, 14:26
Mi butto sulle Continental PremiumContact 2, sulla carta sembrano molto buone, vediamo a che prezzo riesco a trovarle...
Per quanto riguarda la grandezza della gomma sono ancora indeciso, se puntare sulla 205 o restare alla 195, ottengo un reale vantaggio nell'aumento della dimensione? ma dovrei cambiare anche la ruota di scorta nel caso decidessi per la misura da 205??
Per quanto riguarda la grandezza della gomma sono ancora indeciso, se puntare sulla 205 o restare alla 195, ottengo un reale vantaggio nell'aumento della dimensione? ma dovrei cambiare anche la ruota di scorta nel caso decidessi per la misura da 205??
Messaggio da `Harris » 14/07/2007, 19:09
Mmh, reale vantaggio... leggermente più tenuta di strada, ma probabile leggero consumo di carburante in più per via del maggior attrito... la ruota di scorta non sei obbligato a cambiarla... l'importante è che quelle montate fisse siano tutte uguali (se cambi misura non puoi metterne due sole)...
Le continental sono gomme dalla carcassa molto morbida e leggera, vanno molto bene, ma tieni presente che sono ottime per una guida rilassata e poco consigliabili per una guida sportiva... essendo morbide la spalla flette un pochetto di più rispetto ad altre e anche la sterzata è meno diretta e immediata... insomma, la risposta è un poco più lenta... basta saperlo e non voler esagerare
Le continental sono gomme dalla carcassa molto morbida e leggera, vanno molto bene, ma tieni presente che sono ottime per una guida rilassata e poco consigliabili per una guida sportiva... essendo morbide la spalla flette un pochetto di più rispetto ad altre e anche la sterzata è meno diretta e immediata... insomma, la risposta è un poco più lenta... basta saperlo e non voler esagerare
Messaggio da ANTANI » 16/07/2007, 21:19
Se mi dici questo mi fai venire dei dubbi...come vedi le Dunlop sp sport 01?? quali possono essere i limiti di questa gomma?`Harris ha scritto:Le continental sono gomme dalla carcassa molto morbida e leggera, vanno molto bene, ma tieni presente che sono ottime per una guida rilassata e poco consigliabili per una guida sportiva... essendo morbide la spalla flette un pochetto di più rispetto ad altre e anche la sterzata è meno diretta e immediata... insomma, la risposta è un poco più lenta... basta saperlo e non voler esagerare
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