Gomme RUN FLAT e sicurezza
Hai dubbi o perplessità riguardo a qualche sistema di sicurezza? Faremo di tutto per aiutarti! In più alcuni approfondimenti tecnici
Moderatore: Staff Sicurauto.it
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 01/02/2006, 10:16
Gomme RUN FLAT e sicurezza
Messaggio da piedone lo sbirro » 01/02/2006, 10:22
Sicuramente le gomme dell'auto sono un elemento importantissimo ai fini della sicurezza attiva dell'auto.
Le gomme run flat sono, seppur care, un elemento che migliora moltissomo la sicurezza attiva evitando di incorrere in situazioni pericolose quali:
1)Repentina perdita di pressione con conseguente inguidabilità dell'auto
2) dover scendere (magari in galleria) per dover cambiare l'auto in mezzo alla strada
tuttavia cercando le gomme run flat per la mia auto (215/55 R16) non sono riuscito a trovarle presso nesun costruttore.
Come mai?
Le gomme run flat sono, seppur care, un elemento che migliora moltissomo la sicurezza attiva evitando di incorrere in situazioni pericolose quali:
1)Repentina perdita di pressione con conseguente inguidabilità dell'auto
2) dover scendere (magari in galleria) per dover cambiare l'auto in mezzo alla strada
tuttavia cercando le gomme run flat per la mia auto (215/55 R16) non sono riuscito a trovarle presso nesun costruttore.
Come mai?
Ex banner Publy
-
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 1765
- Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
- Località: La Città del Sole
Messaggio da sciaci » 01/02/2006, 15:28
Innanzitutto ciao e benvenuto!
La risposta alla tua domanda sta nel fatto che le gomme Run Flat hanno bisogno (se non lo sai già) di specifici cerchi in lega e ad oggi solo poche case costruttrici offrono questo (caro) optional sulle proprie auto ed in gommature abbastanza generose, Bmw e Mini ad esempio sui cerchi da 17" e 18", quindi penso che gomme "after-market" siano ancora di difficile reperibilità per auto non omologate dall'origine.
Attendiamo cmq, altri pareri!
La risposta alla tua domanda sta nel fatto che le gomme Run Flat hanno bisogno (se non lo sai già) di specifici cerchi in lega e ad oggi solo poche case costruttrici offrono questo (caro) optional sulle proprie auto ed in gommature abbastanza generose, Bmw e Mini ad esempio sui cerchi da 17" e 18", quindi penso che gomme "after-market" siano ancora di difficile reperibilità per auto non omologate dall'origine.
Attendiamo cmq, altri pareri!
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 01/02/2006, 10:16
Messaggio da piedone lo sbirro » 02/02/2006, 9:08
credo che sia un problema di mercato
ma dopo tutte le pantomime che si sono innalzate per la sicurezza stradale, perchè non rendere obbligatorio questo prodotto su tutte le auto di nuova immatricolazione?
ma dopo tutte le pantomime che si sono innalzate per la sicurezza stradale, perchè non rendere obbligatorio questo prodotto su tutte le auto di nuova immatricolazione?
-
- Rank: Foglio rosa
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 01/02/2006, 10:16
Messaggio da piedone lo sbirro » 02/02/2006, 9:09
Grazie per il benvenutosciaci ha scritto:Innanzitutto ciao e benvenuto!
La risposta alla tua domanda sta nel fatto che le gomme Run Flat hanno bisogno (se non lo sai già) di specifici cerchi in lega e ad oggi solo poche case costruttrici offrono questo (caro) optional sulle proprie auto ed in gommature abbastanza generose, Bmw e Mini ad esempio sui cerchi da 17" e 18", quindi penso che gomme "after-market" siano ancora di difficile reperibilità per auto non omologate dall'origine.
Attendiamo cmq, altri pareri!
sono nuovo iscritto ma vi leggo da moltissimo tempo
Messaggio da `Harris » 19/12/2006, 0:39
Salve a tutti, è il mio primo messaggio... lavoro nel campo dei pneumatici (distribuzione)...
Vorrei aggiungere che i pneumatici Run flat (che poi hanno diverse sigle a seconda dei costruttori) non solo abbisognano di cerchi specifici per il montaggio, ma un'altra condizione necessaria è che la macchina sia dotata di sensori di perdita pressione dei pneumatici...
E' da sottolineare il fatto che in caso di foratura di pneumatici 'run flat' la velocità massima è di 80 Km/h (come con il ruotino) e deve essere sostituito al più presto (e badate bene, sostituito, non riparato).
A mio modesto parere il gioco non vale la candela perché anche con pneumatici normali lo sgonfiaggio non è immediato (a meno che non scoppi la gomma, ma questo succede anche ai run flat) quindi si può accostare in tutta sicurezza e prendere le dovute cautele per montare la ruota di scorta.
Sempre secondo il mio modesto parere i pneumatici run flat sono da considerarsi "più comodi" per chi non vuole cambiare la ruota in mezzo alla strada, ma non sono certo più sicuri degli altri... sono semplicemente diversi e più costosi...
Edit: Piccola correzione a quanto ho scritto ieri... non c'è bisogno di cerchi particolari, ma solo dei sensori di perdita pressione.
Vorrei aggiungere che i pneumatici Run flat (che poi hanno diverse sigle a seconda dei costruttori) non solo abbisognano di cerchi specifici per il montaggio, ma un'altra condizione necessaria è che la macchina sia dotata di sensori di perdita pressione dei pneumatici...
E' da sottolineare il fatto che in caso di foratura di pneumatici 'run flat' la velocità massima è di 80 Km/h (come con il ruotino) e deve essere sostituito al più presto (e badate bene, sostituito, non riparato).
A mio modesto parere il gioco non vale la candela perché anche con pneumatici normali lo sgonfiaggio non è immediato (a meno che non scoppi la gomma, ma questo succede anche ai run flat) quindi si può accostare in tutta sicurezza e prendere le dovute cautele per montare la ruota di scorta.
Sempre secondo il mio modesto parere i pneumatici run flat sono da considerarsi "più comodi" per chi non vuole cambiare la ruota in mezzo alla strada, ma non sono certo più sicuri degli altri... sono semplicemente diversi e più costosi...
Edit: Piccola correzione a quanto ho scritto ieri... non c'è bisogno di cerchi particolari, ma solo dei sensori di perdita pressione.
Rispondi
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “Sistemi di sicurezza attiva e passiva”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff