[Lancia Y] Dopo tanto lavoro gira a tre!?
Abarth, Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Ferrari, Maserati, Lamborghini
Moderatore: Staff Sicurauto.it
[Lancia Y] Dopo tanto lavoro gira a tre!?
Messaggio da andrea76 » 16/03/2007, 22:55
ciao a tutti! ho bisogno di aiuto ancora!!!
dopo aver cambiato la guarnizione testa della mia Y, aver controllato gioco valvole cambiato termostato, radiatore, insomma un bel lavoro alla fine, metto in moto e dopo poco sento il motore girare a tre! non è che strattona, gira a tre soprattutto quando si scalda. a volte gira normale. poi ricomincia. sembra un diesel!! cosa può essere??? le candele erano nuove..
grazie
andrea
dopo aver cambiato la guarnizione testa della mia Y, aver controllato gioco valvole cambiato termostato, radiatore, insomma un bel lavoro alla fine, metto in moto e dopo poco sento il motore girare a tre! non è che strattona, gira a tre soprattutto quando si scalda. a volte gira normale. poi ricomincia. sembra un diesel!! cosa può essere??? le candele erano nuove..
grazie
andrea
Ex banner Publy
Messaggio da andrea76 » 18/03/2007, 23:19
si ciao,
la versione è 8 v 1.2 del 99. ho cambiato per la seconda volta la guarnizione testa i bulloni, serraggio come da manuale. e tutti i gommini e i cortechi. sono sicuro che sia in fase inoltre! mi chiedo:
le bobine le ho controllate. se scollego a turno tutti i cavi uno alla volta allora si che si sente girare a tre. il motore ha un sussulto.. si sente ciascuno dei quattro cilindri stopparsi e far vibrare il motore in modo considerevole!
candela pulite ancora e controllate. erano nuove!
se fosse la pompa dell'acqua?
sembra un motore diesel, m a mi colpisce che a freddo il fenomeno sembri meno consistente...
grazie
la versione è 8 v 1.2 del 99. ho cambiato per la seconda volta la guarnizione testa i bulloni, serraggio come da manuale. e tutti i gommini e i cortechi. sono sicuro che sia in fase inoltre! mi chiedo:
le bobine le ho controllate. se scollego a turno tutti i cavi uno alla volta allora si che si sente girare a tre. il motore ha un sussulto.. si sente ciascuno dei quattro cilindri stopparsi e far vibrare il motore in modo considerevole!
candela pulite ancora e controllate. erano nuove!
se fosse la pompa dell'acqua?
sembra un motore diesel, m a mi colpisce che a freddo il fenomeno sembri meno consistente...
grazie
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 6289
- Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
- Località: Brescia
- Contatta:
Messaggio da Federico Autotecnica » 20/03/2007, 13:40
Allora non gira a 3 ?andrea76 ha scritto:se scollego a turno tutti i cavi uno alla volta allora si che si sente girare a tre. il motore ha un sussulto.. si sente ciascuno dei quattro cilindri stopparsi e far vibrare il motore in modo considerevole!
spiega meglio il problema !!!
fa rumore o gira a 3 ?
se fa rumore..... da dove lo avverti provvenire ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
Messaggio da andrea76 » 21/03/2007, 10:55
ciao...grazie...
allora si, fa un rumore che io ho paragonato a come gira un motore diesel ,non appena si scalda un po poi si sente in modo considerevole!! se prendo velocità sembra non avvertirsi più ( ovvero se a a velocità passo di fianco ad un muretto con il finestrino aperto sento il solito motore fire e il suo rumore tipico)
questo suono da friggitrice quasi lo avverto dal motore; poi sia a caldo che a freddo ho controllato il livello dell'acqua che pare essere normale. mi stupisce il fatto che a caldo posso aprire e chiudere il tappo serbatoio senza problemi... cioè avviene uno sfiato talmente ridicolo che quasi non si avverte! abituato poi prima che se aprivo il tappo a caldo a momenti mi schizzava l'acqua fuori.. a caldo non sono evidenti bolle nel serbatoio e non fuma bianco sporco!!
ti ricordi alcune ford fiesta 1.0 degli anni novanta? il rumore del motore è molto simile...
la temperatura del motore è perfetta e anche nel traffico non scalda mai più del solito.. quando ho rimontato la testa, ho eseguito lo spurgo come da te suggerito e per di più ho aggiunto l'acqua direttamente dall'imbocco del termostato, fino dove è stato possibile, ancora da montare, per essere sicuro di non incorrere in un altra bruciatura!!
andrea
allora si, fa un rumore che io ho paragonato a come gira un motore diesel ,non appena si scalda un po poi si sente in modo considerevole!! se prendo velocità sembra non avvertirsi più ( ovvero se a a velocità passo di fianco ad un muretto con il finestrino aperto sento il solito motore fire e il suo rumore tipico)
questo suono da friggitrice quasi lo avverto dal motore; poi sia a caldo che a freddo ho controllato il livello dell'acqua che pare essere normale. mi stupisce il fatto che a caldo posso aprire e chiudere il tappo serbatoio senza problemi... cioè avviene uno sfiato talmente ridicolo che quasi non si avverte! abituato poi prima che se aprivo il tappo a caldo a momenti mi schizzava l'acqua fuori.. a caldo non sono evidenti bolle nel serbatoio e non fuma bianco sporco!!
ti ricordi alcune ford fiesta 1.0 degli anni novanta? il rumore del motore è molto simile...
la temperatura del motore è perfetta e anche nel traffico non scalda mai più del solito.. quando ho rimontato la testa, ho eseguito lo spurgo come da te suggerito e per di più ho aggiunto l'acqua direttamente dall'imbocco del termostato, fino dove è stato possibile, ancora da montare, per essere sicuro di non incorrere in un altra bruciatura!!
andrea
Messaggio da andrea76 » 21/03/2007, 13:21
post dell'ultima ora...
è vero che non si vedono bolle nel radiatore apparentemente, ma stamani mi accorgo che almeno 200ml di acqua non si vedono più... praticamente dopo 145 km è alla tacca del minimo. questo non me lo aspettavo dopo la guarnizione testa cambiata...
andrea
è vero che non si vedono bolle nel radiatore apparentemente, ma stamani mi accorgo che almeno 200ml di acqua non si vedono più... praticamente dopo 145 km è alla tacca del minimo. questo non me lo aspettavo dopo la guarnizione testa cambiata...
andrea
Messaggio da max_sr » 26/03/2007, 13:07
penso che tu abbia il motore fuori fase... o qualche problema a qualche iniettore (in questo caso si accenderebbe la spia di avaria motore)
ma tu non eri quello che dopo aver sostituito il radiatore avevi l'impianto pieno di aria e in fase di sfiato ti sono usciti getti di vapore?
spero vivamente per te che questo non abbia creato seri problemi al basamento...
la testa l'hai fatta spianare?
cmq se ti consuma ancora acqua... qualcosa che non va c'è eccome!
ma tu non eri quello che dopo aver sostituito il radiatore avevi l'impianto pieno di aria e in fase di sfiato ti sono usciti getti di vapore?
spero vivamente per te che questo non abbia creato seri problemi al basamento...
la testa l'hai fatta spianare?
cmq se ti consuma ancora acqua... qualcosa che non va c'è eccome!
- Federico Autotecnica
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 6289
- Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
- Località: Brescia
- Contatta:
Messaggio da Federico Autotecnica » 26/03/2007, 19:03
Il livello lo devi fare sempre a motore freddo !!!
il rumore da dove provviene ? lato cinghia ?
il rumore da dove provviene ? lato cinghia ?
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it
MTB BRESCIA
Torna a “Auto Italiane - Problemi meccanici”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff