[Lancia Y e gpl] tradizionale o Sequenziale?

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
loop77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2006, 19:36
Località: Casarano (LE)
Contatta:

[Lancia Y e gpl] tradizionale o Sequenziale?

Messaggio da loop77 » 24/10/2006, 16:40

Ciao amici, mi rivolgo ancora una volta a voi per quel che riguarda le nozioni tecniche di meccanica, che purtroppo non sono il mio forte... :-[ Sto girando tra vari installatori per un preventivo di impianto GPL per la Lancia Y di mia moglie (è una Y primo modello, anno fine 2002, mod. Elefantino Blu 1.2). Uno di questi installatori mi ha proposto di scegliere tra impianto tradizionale (€ 850,00 con ciambella) e sequenziale (€ 1.350,00 sempre con ciambella), consigliandomi caldamente quest'ultimo visto che si tratta di una macchina relativamente giovane. Qualcuno di voi sa spiegarmi la differenza tra l'uno e l'altro? e quale mi consigliate, soprattutto sotto l'aspetto dell'affidabilità? Grazie dei consigli! :ok
Peugeot 307 1.4 HDI XT
Grigio Sidobre - Imm. 11/03
Pneumatici 195/65/15 91T
Collaboratore del sito http://www.307club.it
Webmaster del sito http://www.agoratourclub.it


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 24/10/2006, 19:49

Su una vettura cosi recente consiglio il sequenziale....
attenderei comunque il giudizio del nostro installatore Roberto M :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Avatar utente
loop77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2006, 19:36
Località: Casarano (LE)
Contatta:

Messaggio da loop77 » 25/10/2006, 7:38

Grazie per la risposta Fede... solo non avendo dimestichezza con queste cose, qualcuno potrebbe spiegarmi che differenze ci sono tra questi due tipi di impianti? quali sono i pro e i contro tra l'uno e l'altro? Sinceramente spendere 500 euro in più è un po' pesantuccio :roll: ma se ne valesse la pena...

p.s. premetto che escludo a priori il metano perchè non ho mai visto un distributore in vita mia :-[
Peugeot 307 1.4 HDI XT
Grigio Sidobre - Imm. 11/03
Pneumatici 195/65/15 91T
Collaboratore del sito http://www.307club.it
Webmaster del sito http://www.agoratourclub.it

mactonino
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 81
Iscritto il: 10/10/2006, 15:56
Località: campania

Messaggio da mactonino » 25/10/2006, 16:37

ciao, la y è 8 valvole o 16? se sedici valvole il sequenziale è obbligatorio, se 8 e chilometraggio non esagerato puoi optare per il tradizionale, consumi leggermente più elevati e una lieve resa minore, ma non tanto da dover spaventare, anzi.

Avatar utente
loop77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2006, 19:36
Località: Casarano (LE)
Contatta:

Messaggio da loop77 » 25/10/2006, 19:01

Dovrebbe essere 8 valvole (mi pare che la 16 fosse la elefantino rosso, la mia è la blu); I Km sono circa 14000 all'anno finora, e le prestazioni non mi interessano poi tanto (l'importante è non restare "piantati"!)... Il mio cruccio è piuttosto l'affidabilità: vorrei scegliere la soluzione che mi darà meno grattacapi (sempre nel campo delle probabilità, s'intende :wink: )
Peugeot 307 1.4 HDI XT
Grigio Sidobre - Imm. 11/03
Pneumatici 195/65/15 91T
Collaboratore del sito http://www.307club.it
Webmaster del sito http://www.agoratourclub.it


Avatar utente
loop77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2006, 19:36
Località: Casarano (LE)
Contatta:

Messaggio da loop77 » 25/10/2006, 19:05

Dovrebbe essere 8 valvole (mi pare che la 16 fosse la elefantino rosso, la mia è la blu); I Km sono circa 14000 all'anno finora, e le prestazioni non mi interessano poi tanto (l'importante è non restare "piantati"!)... Il mio cruccio è piuttosto l'affidabilità: vorrei scegliere la soluzione che mi darà meno grattacapi (sempre nel campo delle probabilità, s'intende :wink: )
Peugeot 307 1.4 HDI XT
Grigio Sidobre - Imm. 11/03
Pneumatici 195/65/15 91T
Collaboratore del sito http://www.307club.it
Webmaster del sito http://www.agoratourclub.it

Avatar utente
loop77
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 31
Iscritto il: 05/10/2006, 19:36
Località: Casarano (LE)
Contatta:

Messaggio da loop77 » 30/10/2006, 12:34

:arros scusate mi sono accorto solo ora di avere postato doppio :wink: (a proposito se qualche mod lo può eliminare mi risparmio una figuraccia :P ); comunque volevo anche uppare questo topic perchè entro domani dovrei prendere la decisione. Sono propenso per l'impianto più moderno, ma se qualche esperto o qualcuno che ha esperienze di gpl su questo motore mi dicesse di andare tranquillo anche con l'impianto tradizionale, mi risparmierei una bella sommetta :lol: Rispondetemi perfavore :ciao
Peugeot 307 1.4 HDI XT
Grigio Sidobre - Imm. 11/03
Pneumatici 195/65/15 91T
Collaboratore del sito http://www.307club.it
Webmaster del sito http://www.agoratourclub.it


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti