[Renault Grand Scènic]crash test confrontabile con la Sènic?

Commenta insieme a noi i risultati di Euro NCAP. In più tanti crash test esteri con video e le anteprime degli speciali di Sicurauto.it

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Knowledge
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 127
Iscritto il: 20/05/2008, 17:40

[Renault Grand Scènic]crash test confrontabile con la Sènic?

Messaggio da Knowledge » 31/05/2008, 11:43

Il crash test effettuato sulla Scènic in versione normale a 5 posti è stato eccezzionale,quasi perfetto.
Ora, prendendo la Scènic, aumentando la lunghezza di 25 cm,il passo di 5 cm, l'altezza di 1,5 di cm, e il peso di circa 100 kg, come si comporterebbe nei medesimi 3 crash test? Leggendo le misure sui depliant Renault, noto che l'altezza, a differenza delle altre misure, è stata incrementata aumentando l'altezza delle sospensioni e non modificando la scocca dell'auto, quindi non è per così dire "stata aggiunta lamiera".
Il parere che mi sono fatto personalmente è questo: nel crash test frontale potrebbe ottenere un risultato leggermente inferiore a causa dei 100 kg in più(il frontale si deformerebbe maggiormente a causa della maggiore massa che impatta contro la barriera,quindi anche le intrusioni in cabina sarebbero maggior;;; mentre FORSE le sollecitazioni derivanti dalla decelerazione potrebbero essere leggermente inferiori,in quanto la decelerazione dell'auto sarebbe inferiore.) mentre, in caso di tamponamento (quindi un incidente non previsto dall'Euroncap :roll: ), potrebbe offrire protezione leggermente migliore in quanto vi sarebbe più scocca collassabile nella parte dietro.

Oppure, altra versione: il fatto di disporre di una scocca leggermente più lunga,potrebbe far si che l'energia si possa meglio disperdere lungo le zone laterali dell'auto,contribuendo a migliorare la protezione in caso di crash frontale?

Lascio a voi l'interpretazione delle mie opinioni. Ora sono qui per ascoltare tutte quante le vostre,convergenti o divergenti che siano. :)


SM
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 206
Iscritto il: 30/10/2006, 19:12

Re: [Renault Grand Scènic]crash test confrontabile con la Sènic?

Messaggio da SM » 01/08/2008, 16:57

Ciao Knowledge!
Mi pare che la tua analisi possa essere condivisibile in toto; credo che la Grand Scénic, a parità di scocca (frontale) ma in un impatto contro 100 kg in più se la passerebbe tutto sommato bene anche se le sollecitazioni in gioco sarebbero maggiori, quindi è plausibile che si rimanga sempre nella zona 5 stelle.
Più oscura è la faccenda della dispersione di energia, perché non so quanto la coda allungata sia stata studiata per la dispersione oppure quanto possa eventualmente contribuire. Forse lo sanno solo in Renault.
A proposito dei 100 kg in più, farei anche questa considerazione: la maggior parte delle auto circolanti in Europa sono del segmento B e C, quindi vanno su qualche quintale in meno o su qualche decina di kg in meno; come dimostrato dal recente crash-test ADAC (Q7 vs 500), in caso di incidente reale, ci sarebbero molte probabilità che una Grand Scénic, da peso medio quale è, impattasse contro una vettura peso piuma, usufruendo della stazza maggiore per non avere la peggio. Con risultati meno favorevoli per gli altri...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti