[Vendita auto on line] Come capire se ci si può fidare?

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

micio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/10/2009, 20:32

[Vendita auto on line] Come capire se ci si può fidare?

Messaggio da micio » 20/10/2009, 21:12

Ho messo in vendita la mia macchina su ebay automobili it e ho ricevuto la conferma d'interesse da parte di due persone che mi hanno scritto in francese. Sono della Costa d'Ivorio. Inserendo il primo nome in google Alex Chanpet é uscito che é un truffatore. Del secondo nominativo non sono riuscita ad avere informazioni. Ora questo Paulo De Bastos mi conferma che vorrebbe già procedere con il bonifico bancario a mio favore e mi chiede quindi dati (carta identità) e coordinate bancarie. Cosa faccio? La ditta che verrebbe successivamente a prendere la macchina si chiama Transitex-Ci. Qualcuno sa qualcosa in merito? Mi stupisco perchè hanno visto la macchina solo su foto... attendo Vs. commenti


tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 247
Iscritto il: 12/01/2008, 13:01

Re: (vendita auto) come capire se ci si può fidare?

Messaggio da tehblizz » 21/10/2009, 10:05

Lascia perdere, è palesemente una truffa

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Vendita auto on line] Come capire se ci si può fidare?

Messaggio da SicurAUTO » 23/10/2009, 14:13

Costa d'Avorio = Truffa

Almeno questo è quello che stiamo imparando dalle testimonianze degl'utenti
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
RINO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/01/2009, 10:37

Re: [Vendita auto on line] Come capire se ci si può fidare?

Messaggio da RINO » 24/10/2009, 18:49

Non sanno piu' come imbrogliarci. Lascia perdere! Chi vorra acquistare la macchina dopo qualche foto via e mail di sicuro la vorra' vedere/toccare/provare. Ho acquistato tramite internet 2 moto e un auto. Alla fine ci si trova fisicamente sempre! Almeno cosi' funziona tra privati. Vedi l'oggetto e se va bene lo compri/vendi.
Il resto che mi ha contattato era gente inglese che abitava in italia, americani sulla nave per lavoro, irlandesi che non avevano amici in italia e per questo non potevano fisicamente farsi vedere....Mi hanno detto una serie di cavolate. Loro sfruttano una specie di falla che c'e' nel sistema bancario. Ti mandano un assegno/bonifico superiore al valore di quello che vendi. Tu rimanderai indietro il resto (soldi buoni). Quando passati i giorni ti renderai conto della truffa tu gli avrai dato soldi buoni (i tuoi) e tu ti troverai senza auto e senza soldi (i loro) perche' l'assegno o il bonifico fatto da loro e' falso. :beer

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Vendita auto on line] Come capire se ci si può fidare?

Messaggio da ottobre_rosso » 25/10/2009, 8:12

RINO, hai stuzzicato la mia curiosità: in cosa consiste questa falla? voglio dire: staccare un assegno falso è un discorso, e ci si accorge quando viene versato, ma un bonifico bancario... possibile che non venga effettuato alcun controllo?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


micio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 20/10/2009, 20:32

Re: [Vendita auto on line] Come capire se ci si può fidare?

Messaggio da micio » 25/10/2009, 20:36

:police amci, volevo avvisarVi che nel frattempo ho ricevuto ben 4 conferme da parte di "finti interessati" per non dire "truffatori". Tutti questi vogliono comprare la mia macchina dopo averla vista solo su foto. Incredibile no? Mi chiedono direttamente le coordinate bancarie per procedere con il pagamento. Leggendo le Vs. esperienze ho capito dove é l'inganno. Uno addiritura mi ha mandato copia del suo passaporto... Che gente. Vi segnalo i nomi x Vs. opportuna conoscenza così siete avvisati nel caso riceveste richieste strane scritte in inglese, francese.... : SDEJAN72 - captnikejames - captainjimmorin - paulo de bastos - alex chanpet. ATTENZIONE A TUTTI :testata

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Vendita auto on line] Come capire se ci si può fidare?

Messaggio da Massy » 26/10/2009, 2:04

Tanto cambiano sempre :)

Riguardo la falla: l'accredito da estero impiega mediamente 20-25 giorni per la conferma. L'assegno è una *promessa* di pagamento che poi la banca riscuote dalla banca emittente.

Al primo versamento viene controllata la corrispondenza *formale* dell'assegno (la banca esiste... ), il prelievo impiega di più.

La truffa consiste nel pagare ad esempio un veicolo di 4000 euro con un assegno da 25.000 e dire: guardi, non mi da 21 mila ma per il disturbo mi accontento di 15.000.

Il truffato spesso accetta pensando anche di aver fregato qualcuno. (come spesso succedele truffe funzionano meglio con quelli che si credono più furbi o che son spinti dall'avidità :D )

PS mi scuso per il linguaggio bancario probabilmente inesatto: il succo è comunque quello :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Vendita auto on line] Come capire se ci si può fidare?

Messaggio da ottobre_rosso » 26/10/2009, 8:35

ho capito Massy

tks :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
RINO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 32
Iscritto il: 01/01/2009, 10:37

Re: [Vendita auto on line] Come capire se ci si può fidare?

Messaggio da RINO » 27/10/2009, 8:14

Quello che ha detto Massy e' in pratica quello che volevo dire io! Pero' spiegato molto meglio... :bravo:
La truffa si sta allargando anche ad altri settori perche' in quello auto e moto e' abbastanza conosciuta. Un mio carissimo amico titolare di un BED and Breakfast della zona e' stato contattato da un fantomatico inglese che spacciandosi per il preside di una scuola che doveva mandare i suoi alunni in gita per 30 giorni. Anche qui partiva dicendo che avevano un budget di 5000 euro, ricavati da una borsa di studio subito disponibili e a disposizione dell'albergatore, il quale dopo un preventivo di circa 1500 euro, si sarebbe ritrovato per le mani questpo assegno. Successivamente c'era la richiesta dei dati bancari per il pagamento.
Quindi il mio amico avrebbe ricevuto una caparra di 5000 euro per il soggiorno che si sarebbe effettuato a distanza di un mese. Nel frattempo lui doveva rendere il resto... Buon affare no? e che serieta' dare 5000 euro come caparra!
Per fortuna il mio amico insospettitosi per l'enorme caparra (ma allettato allo stesso tempo dall'affare perche' il suo BED sarebbe stato pieno per diversi giorni), mi ha chiesto consiglio. Inutile dire che scoperta la truffa ha denunciato tutto alla polizia postale.
Quindi ragazzi come me navigatori/compratori stiamo attenti perche' dietro l'angolo c'e' sempre qualcuno pronto a fregarci.
Non fidiamoci di chi ci regala :devil

costa81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/11/2009, 12:09

Re: [Vendita auto on line] Come capire se ci si può fidare?

Messaggio da costa81 » 17/11/2009, 12:30

Ciao a TUTTI,

ho letto le varie esperienze dei truffaldini che vogliono acquistare una macchina dall'estero.
Sta capitando anche a me.
Volevo capire se fidarmi o meno.
Mi chiedono il conto corrente bancario per accreditarmi una cifra per la spedizione e poi la relativa quota concordata di vendita della macchina.
Io sarei tentata di dargli un num. di conto corrente senza soldi nel suo interno e di aspettare un bonifico bancario per vedere se effettivamente arrivano questi soldi?
voi che dite incorro in qualche problema o truffa in genere?

grazie mille

c.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti