Sicurauto ha scritto:Probabile... ma sai è un meccanico mattacchione!aspetta non mi fare confondere ....... .....non avevi detto che erano loro......o forse non avevi letto che il rumore era sotto lo sterzo??
[Ford Fiesta 1.3 i.e anno 1992] diversi problemi
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Messaggio da the_max_80 » 19/03/2006, 18:05
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Messaggio da Federico Autotecnica » 19/03/2006, 19:20
Non avevo inteso che erano proprio sotto lo sterzo....the_max_80 ha scritto:o forse non avevi letto che il rumore era sotto lo sterzo??
Descrivi meglio il problema grazie
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Messaggio da the_max_80 » 20/03/2006, 17:59
infatti mi sembrava strano hahaahahhaa, allora è semplicemente questo.......mente cammino vi è questo ticchettio provenire dallo sterzo,(proprio tic tic tic ) la particolarità è che piu accellero piu va veloce il ticchettio piu rallento rallenta anche lui......FEDELELLA ha scritto:Non avevo inteso che erano proprio sotto lo sterzo....the_max_80 ha scritto:o forse non avevi letto che il rumore era sotto lo sterzo??
Descrivi meglio il problema grazie
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Messaggio da Federico Autotecnica » 20/03/2006, 19:30
Sia forse la serpentina conta km ?
Semplicissimo.... sfilala e ingrassala.
Se riesci ad individuare il cavo contakm, sul cambio è fissato con un dada da 22 se non erro, svita alza e sfila la cordina....ingrassa, infila e rimonta.
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Messaggio da the_max_80 » 20/03/2006, 21:19
ALLora tu sarai un genio delle macchine ma io non ne capisco nulla .......andiamoci per gradi.....partiamo dal cavo contakm......dove lo trovo......???puoi essere piu preciso?? .....lo posso fare io o devo andare in officina,,,,ancora......FEDELELLA ha scritto:Ahahahah sgamato !!!!
Sia forse la serpentina conta km ?
Semplicissimo.... sfilala e ingrassala.
Se riesci ad individuare il cavo contakm, sul cambio è fissato con un dada da 22 se non erro, svita alza e sfila la cordina....ingrassa, infila e rimonta.
Messaggio da Jak » 21/03/2006, 9:20
Se non ricordo male, devi localizzare la scatola del cambio/differenziale (lo "gnocco" di alluminio pià in basso che vedi aprendo il cofano motore (...sotto il motore!), lì vedrai una guaina flessibile che si innesta perpendicolare nella detta scatola con un innesto a vite, quello ha buone possibilità di essere il cavo del takimetro/contakm, svitando e sfilando dovrebbe essere abbastanza semplice, se hai un po' di passione per il fai-da-te che fa-per-tre! Fin qui è tutto semplice, ma per rimontarlo dovrai prima far sparire tutti i crocefissi in giro per casa (onde evitare di attirarsi fulmini divini nel caso inizi il rosario... ).the_max_80 ha scritto:ALLora tu sarai un genio delle macchine ma io non ne capisco nulla .......andiamoci per gradi.....partiamo dal cavo contakm......dove lo trovo......???puoi essere piu preciso?? .....lo posso fare io o devo andare in officina,,,,ancora......FEDELELLA ha scritto:Ahahahah sgamato !!!!
Sia forse la serpentina conta km ?
Semplicissimo.... sfilala e ingrassala.
Se riesci ad individuare il cavo contakm, sul cambio è fissato con un dada da 22 se non erro, svita alza e sfila la cordina....ingrassa, infila e rimonta.
Fai attenzione! se il cavo è agganciato ad una specie di leva con una molla che esercita una certa tensione...meglio che lasci stare, è la frizione e senza "potresti" avere qualche difficoltà di utilizzo della macchina
NB.: se alla fine dell'operazione dovesse avanzarti qualche pezzo (succede sempre!) non ti preoccupare, vuol dure che era superfluo!!!
Bè, Fede, come sono andato? c'ho preso? che voto mi dài?
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Messaggio da Federico Autotecnica » 21/03/2006, 12:59
Volendo puoi farlo anche tu....la cosa è semplice...the_max_80 ha scritto:lo posso fare io o devo andare in officina,,,,ancora......
In officina in 5 minuti se vogliono possono farlo.
Il cavo trasmette il moto dal cambio a dietro il contakm, è una serpentina tipo quella dei freni della bicicletta leggermente + grossa.
Devi aprire il cofano ed individuarla nei pressi della vaschetta olio freni.
Seguila e vedrai che è fissata al cambio con un grosso dado da 22.
Devi svitarlo e prendere la cordina che trovi dentro la guaina, sfilala con una pinza ingrassala con un qualsiasi grasso e riinfilala.
Rimonta il tutto e prova la vettura.
Se il rumore lo senti anche a vettura ferma con motore acceso è altrove !!!
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Messaggio da the_max_80 » 21/03/2006, 14:24
vedo quello che posso fare aprendo il cofano....cmq a mecchina ferma non si sente....solo in moto!FEDELELLA ha scritto:Volendo puoi farlo anche tu....la cosa è semplice...the_max_80 ha scritto:lo posso fare io o devo andare in officina,,,,ancora......
In officina in 5 minuti se vogliono possono farlo.
Il cavo trasmette il moto dal cambio a dietro il contakm, è una serpentina tipo quella dei freni della bicicletta leggermente + grossa.
Devi aprire il cofano ed individuarla nei pressi della vaschetta olio freni.
Seguila e vedrai che è fissata al cambio con un grosso dado da 22.
Devi svitarlo e prendere la cordina che trovi dentro la guaina, sfilala con una pinza ingrassala con un qualsiasi grasso e riinfilala.
Rimonta il tutto e prova la vettura.
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Messaggio da Federico Autotecnica » 21/03/2006, 21:54
Intendo dire che il veicolo deve muoversi per far rumore !!!the_max_80 ha scritto:vedo quello che posso fare aprendo il cofano....cmq a mecchina ferma non si sente....solo in moto!
in tal modo il contakm si muove e produce rumore ok ?
Ottima spiegazione, stupenda la cosetta della frizione...voto 8+Jak ha scritto:Fai attenzione! se il cavo è agganciato ad una specie di leva con una molla che esercita una certa tensione...meglio che lasci stare, è la frizione e senza "potresti" avere qualche difficoltà di utilizzo della macchina
NB.: se alla fine dell'operazione dovesse avanzarti qualche pezzo (succede sempre!) non ti preoccupare, vuol dure che era superfluo!!!
Bè, Fede, come sono andato? c'ho preso? che voto mi dài?
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