[Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
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Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da ottobre_rosso » 17/07/2010, 21:40
Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da Golfista » 19/07/2010, 16:59
Mi rendo conto però di far fatica a scalare le marce; sta volta con l'ingombro è andata benone!
Sono arrivato in 4° a 70 km/h, poi ho frenato dolcemente, ne sono stato più che soddisfatto sta volta!
Poi però ho poca confidenza nel fare le curve a "L"; il mio parente mi diceva "gira a sx su, dai!", io non conoscendo bene il raggio di sterzata, ho girato un bel pò il volante (forse ho fatto 2 giri) e la Clio "pendeva" verso destra come se fossi in pista ...è normale che faceva così? (pendeva verso dx nel senso che io sentivo il peso della Clio che andava verso destra)
Se per esempio dalla 4° devo andare alla 1°, posso passare direttamente dalla 4° alla 1°, o devo passare dalla 3° alla 2°?
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Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da ciccio1987 » 19/07/2010, 20:12
Una curiosità, hai il foglio rosa?
Boia chi molla
Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da Golfista » 20/07/2010, 12:59
Scherzi a parte, con la macchina è da quando ebbi 14 anni che iniziai a prenderci confidenza (accendendola), per poi migliorare ultimamente iniziando a muoverla accelerando pure
Bestia, hai raggiunto i 130km/h?!
No, non ho ancora il foglio rosa perchè il 18esimo anno lo compirò a febbraio 2011...
Comunque, se per esempio dalla 4° devo andare alla 1°, posso passare direttamente dalla 4° alla 1°, o devo passare dalla 3° alla 2°?
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Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da ottobre_rosso » 20/07/2010, 16:03
se fai un rallentamento "tosto" passa direttamente dalla IV alla I marcia (ovviamente a vettura ferma), altrimenti la cosa migliore e' scalare le marce per sfruttare il freno motore.Golfista ha scritto: Comunque, se per esempio dalla 4° devo andare alla 1°, posso passare direttamente dalla 4° alla 1°, o devo passare dalla 3° alla 2°?
Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da Golfista » 20/07/2010, 17:31
Non so il motivo, ma per esempio comunque quando rallento per poi partire "non mi viene automatico" scalare marcia, perchè al momento mi pare di avere qualche difficoltà nello scalare (poi sarà sicuramente questione di abitudine ), ma lo faccio dopo aver frenato lo scalo, così andrebbe bene?
Poi mi è capitato (probabilmente ero in terza a bassi giri e bassa velocità) e non ho inserito direttamente la 2°; acceleravo (poco perchè non mi rendo ancora bene conto di quanta "potenza eroga" il pedale quando premuto su diversi livelli), beh, comunque acceleravo e mi sembrava che ci fosse attivo addirittura anche il freno (difatti controllai che il freno a mano fosse giù , difatti lo era), poi inserii la 2° ed il tutto mi pare si fosse normalizzato...
è normale ciò?
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Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da ottobre_rosso » 20/07/2010, 23:42
- rallentare la velocità dell'auto sfruttando il freno motore, quindi senza usura delle pastiglie dei freni;
- tenere il motore ad un determinato numero di giri tale per cui si ottiene la migliore ripresa.
è possibile che il numero di giri sia stato così basso che il motore fosse come "imballato" e facesse fatica a riprendere: quando fà così devi scalare proprio per motivo sopra citatoPoi mi è capitato (probabilmente ero in terza a bassi giri e bassa velocità) e non ho inserito direttamente la 2°; acceleravo (poco perchè non mi rendo ancora bene conto di quanta "potenza eroga" il pedale quando premuto su diversi livelli), beh, comunque acceleravo e mi sembrava che ci fosse attivo addirittura anche il freno (difatti controllai che il freno a mano fosse giù , difatti lo era), poi inserii la 2° ed il tutto mi pare si fosse normalizzato...
Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da Golfista » 21/07/2010, 9:15
ma quando scalo, devo fare per esempio 4°, 3°, 2°,ecc..., ma posso arrivare alla 1° dalla 4° scalando tutte le marce con frizione tutta giù, o ad ogni marcia che scalerò devo lasciare la frizione a metà per poi ripremerla?
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Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da ottobre_rosso » 21/07/2010, 11:59
Re: [Ingombro macchina] come rendermi conto di quanto ingombra?
Messaggio da Golfista » 21/07/2010, 13:42
se io per esempio sono in 4° o in 5°, e voglio passare alla 2° o alla 1° (ammettiamo che devo rallentare, perchè c'è il dosso, lo stop o altro), di solito io freno (premendo prima la frizione e poi il freno), dopodiche metto subito la marcia interessata, e facendo così capisco che è sbagliato, perchè dovrei scalarle tutte; ma se io so che se sono in 4° la 3° non mi serve, perchè io voglio passare direttamente alla 2°, come dovrei fare?
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