[Osservatorio Cinture] Morti o feriti perchè senza cinture

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Morti o feriti perchè senza cinture] Segnaliamoli qui

Messaggio da ottobre_rosso » 05/11/2008, 8:34

Foto incidente

Quella che vedete in foto è quel che resta dell'automobile che sabato pomeriggio si è schiantata sulla Peugeot di Biko mentre lui era fermo ad un semaforo insieme alla sua ragazza Antonella. I miei due cari amici sono finiti all'ospedale civile di Brescia e ora si ritrovano con qualche contusione che li terrà a riposo per una quindicina di giorni. Niente di rotto per fortuna, nonostante l'urto violento: il guidatore della Fiat Punto era ubriaco e non ha proprio frenato, arrivando dritto sul'auto di Biko almeno a 80 Kmh!! Per fortuna cinture e airbag han fatto il loro dovere...

fonte
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: [Morti o feriti perchè senza cinture] Segnaliamoli qui

Messaggio da SicurAUTO » 05/11/2008, 12:46

I miei due cari amici sono finiti all'ospedale civile di Brescia e ora si ritrovano con qualche contusione che li terrà a riposo per una quindicina di giorni.
Speriamo che si riprendano presto!
Per fortuna cinture e airbag han fatto il loro dovere...
Ottimo! Come si vede l'incidente può capitare anche per colpa degl'altri e per questo bisogna SEMPRE indossare le cinture :ok

Tanti auguri di pronta guarigione ai tuoi due amici :si
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

alexGT
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/11/2008, 17:38

Re: [Morti o feriti perchè senza cinture] Segnaliamoli qui

Messaggio da alexGT » 13/11/2008, 16:25

Riguardo l'incidente nel salentino del ragazzo di basket morto......(4 morti su 6 passeggeri della lancia phedra di cui 2 feriti gravi)....secodo voi allaciavano tutti le cinture?....non credo proprio......al massimo i 2 davanti....che si sono ritrovati i passeggeri di dietro proiettati contro.....dalle foto il posto guida era ridotto male ma per gli altri 5 penso che se avessero avuto tutti le cinture allacciate il numero dei morti e feriti sarebbe stato minore.....ma nessun giornalista ha riportato se avessero o non avessero allacciate le cinture......di sicuro l'autista del furgone la portava avendo riporato la frattura del bacino..(la cintura di sicurezza in urti gravi puo comportare questo tipo di frattura).......voi che ne pensate???


Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: [Morti o feriti perchè senza cinture] Segnaliamoli qui

Messaggio da Nostromo » 22/11/2008, 21:08

Incidente vicino Bergamo

essendo stato sbalzato fuori, è chiaro che questo l'unica cintura allacciata che aveva era quella dei pantaloni.

Nell'articolo si avanza l'ipotesi che la causa dell'incidente sia stata il vento... :(
Non è più facile dire "probabilmente andava ad una velocità più adatta al decollo di un Concorde che al transito su una strada statale?" :-[

meno male non ha ammazzato altri.


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Re: [Morti o feriti perchè senza cinture] Segnaliamoli qui

Messaggio da Massy » 22/11/2008, 21:25

Premessa: spiace ogni volta sapere che gente muore su strada, cavolo.

Spiace ancor di più vedere che era evitabilissima con un gesto semplice e banale.
E fa quasi male vedere la disinformazione imperante: colpa del vento? Mi ricorda gli articoli dei tg degli anni passati:
a causa della nebbia killer 300 macchine si sono sfrantumate in autostrada. :(
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: [Morti o feriti perchè senza cinture] Segnaliamoli qui

Messaggio da Nostromo » 27/11/2008, 11:29

Sbalzata dall’auto, muore a 24 anni

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/geno ... enne.shtml

Avatar utente
Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 738
Iscritto il: 18/04/2006, 12:22
Località: milano

Re: [Morti o feriti perchè senza cinture] Segnaliamoli qui

Messaggio da Nostromo » 28/11/2008, 12:22


Rossella
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/12/2008, 13:28

Re: [Morti o feriti perchè senza cinture] Segnaliamoli qui

Messaggio da Rossella » 04/12/2008, 16:35

Io vorrei invece dire una cosa contraria, ma da prendere nel caso specifico.
Circa una quindicina di anni fa ho fatto un incidente, non chiedetemi cosa è successo perchè proprio non lo so, ho rimosso tutto nonostante pare non abbia mai perso i sensi, l'auto è finita contro una cascina in una semicurva di una strada e io ... non avevo le cinture... ma grazie a questa cosa mi sono salvata la vita. Sì perchè l'auto, nonostante la botta non fosse stata così violenta, ha preso subito fuoco e io sono rimasta bloccata nell'abitacolo. Una coppia di ragazzi si è fermata, hanno spaccato il vetro dietro e mi hanno tirata fuori. Per fortuna nevicava così hanno potuto 'spegnermi'. A detta dei medici se fossero passati altre due minuti non sarei sopravvissuta e se avessi avuto le cinture...bè le cinture vanno tagliate, il bloccacinture è incandescente... i due avrebbero dovuto avere qualcosa per tagliarle, perdere tempo... insomma non lo so... coi se e coi ma non si fa la storia. La mia racconta di mesi e mesi di dolori e ospedali in giro per l'Italia... e l'auto era una Lancia Delta con misure antincendio di serie...

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11678
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Morti o feriti perchè senza cinture] Segnaliamoli qui

Messaggio da ottobre_rosso » 05/12/2008, 7:59

Cara Rossella,

qualche anno fa' una cugina di mia moglie, mentre si stava recando al lavoro con la propria auto, venne centrata in pieno sul fianco sinistro, quindi lato guidatore, da un pulmino: la prima cosa che soccorritori e agenti intervenuti le dissero, una volta ripresi i sensi fu' "deve ringraziare il fatto di non aver indossato la cintura, altrimenti a quest'ora sarebbe gia' dal creatore o tutta spaccata" (testuali parole!!!) Praticamente l'urto laterale l'ha fatta sbalzare sul sedile passeggero: vero che ha avuto la frattura di qualche costola e del bacino, ma se avesse indossato la cintura si sarebbe presa in pieno il pulmino che e' entrato nella portiera. Ma questo, come il tuo, e' solo l'eccezione che conferma la regola: se andiamo a guardare le statistiche cosa vedremmo? che su 100, 1000 incidenti che vedono coinvolte persone che indossavano la cintura, quante sono quelle che hanno subito danni o sono decedute a causa della cintura? io le conterei sulle dita di una mano (al max due...). Quindi...

la cintura? indossiamola!!! SEMPRE!!!
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti